Pages

Oggi parlano di noi: COME E' NATO APPLECAFFE.NET

Di noi, di me (per fortuna che lo fanno gli altri, di parlare di me, perché se dovessi farlo io non mi sentirei troppo a mio agio) ma soprattutto parlano DI QUESTO BLOG, di COME E' NATO, insomma di come siamo arrivati alla nascita di Applecaffe.net. Per chi e' qui per caso, solo di passaggio, questo può non suscitare chissà che interesse ma per gli affezionati, spero di dare, nella parte che ho evidenziato, una fetta di un ricordo importante, da custodire.

L'artefice di tutto ciò e' Chiara Ferretti, brillante (e direi geniale) Autrice del blog Geekmom.it, di cui vi ho già parlato, la quale ha deciso di dedicarci un generoso e apprezzatissimo spazio nel suo sito con quest'intervista:

 

 

Inizia parlandoci di te, che donna, madre e lavoratrice sei?

 

Ma 3 domande in una? Non vale! Sono una donna dominata da passione, istinto e sentimento, una madre che oltre a dare tanto affetto ne ha altrettanto bisogno, una lavoratrice che vorrebbe che le giornate durassero 50 ore, perché quando inizia a fare una cosa non riesce a fermarsi finche non e’ perfetta. Un aspetto molto importante e’ quanto mi sento gratificata quando qualcuno mi ringrazia col cuore, sinceramente, per averlo aiutato a risolvere un problema o per avergli insegnato qualcosa che riteneva difficile capire.

 

Ci descriveresti la tua attività lavorativa?

 

 

Dipende da quale! Ok fermo restando che quella del blog, non essendo un’attività a scopo di lucro no la ritengo lavorativa ma “di piacere”, le mie attività partono dalla produzione video professionale (regia e montaggio video dal vero o in animazione 3D) e arrivano fino alla grafica, fotografia, e Web Design. Non mi chiedete perché, sarebbe una storia troppo lunga, lo dico per voi… Diciamo che dalla mia prima vera passione, (regia e montaggio video) mi sono dovuta “adattare” e re-inventare continuamente, sia per restare al passo coi tempi, sia per non rimanere col seder.. Ops, fondoschiena per terra quando e’ iniziata la crisi e il mondo dello spettacolo e’ andato più in malora di prima, sia perché tra la carriera e la famiglia HO SCELTO LA FAMIGLIA e con sommo piacere, specie quando mi hanno diagnosticato una malattia irreversibile per la quale non avrei potuto avere figli e invece ne ho avuti 2: TIE’!

 




Quale è il tuo rapporto con internet? Pensi che internet e i social media possano essere un valido aiuto per noi mamme?

 

 

Internet e’ ormai diventato una sorta di estensione di me stessa, la possibilità di arrivare dove non posso farlo materialmente, raggiungere chi voglio raggiungere, farmi “sentire” senza allontanarmi dai miei cari. Ed e’ certamente un validissimo aiuto per le mamme di oggi, tanto che l’intera prima gravidanza, trascorsa nel letto di un ospedale, l’ho passata chattando su un forum di mamme davvero speciali: noimamme.it che mi hanno sempre supportato moralmente e dato consigli preziosi anche a livello pratico.

 




Sei un’Apple Addicted e già per questo ti adoro: cosa ti ha spinto ad aprire il sito applecaffe.net? Come lo gestisci?

 

 

Grazie per l’”adoro” (allora lo vedi che e’ una cosa reciproca? Direbbe Furio…)

Mi ricollego al fatto di essere una donna che vive di passioni, e da’ tutto quello che ha in nome di esse. Sono cresciuta a pane e Mac, nell’ufficio di mio padre quando arrivarono i primi modelli di Macintosh nel 1985, io ero piccolina e mi divertivo a “giocare” con questi… Ero curiosa, mi piaceva vedere come le macchine rispondevano alle nostre idee, dando loro una forma. avevo 13 anni la prima volta che ho usato Photoshop, versione 1.2!! E dopo la laurea in cinema ho conseguito un dottorato, (Arti e scienze dello spettacolo, alla Sapienza) durante il quale abbiamo realizzato un’aula dove poter insegnare per la prima volta l’aspetto PRATICO della produzione cinematografica, L’EDITING VIDEO, per mezzo di 12 postazioni Mac (allora G4) con Final CUT Pro (allora 3.0). Insomma in quest’aula ho avuto il piacere di insegnare per la prima volta il video editing digitale con final CUT su sistemi Mac OS X a 33 studenti alla volta (cambiavano ogni 4 ore). Era bellissimo vedere il loro entusiasmo nell’imparare finalmente qualcosa di PRATICO e non solo la teoria dei libri. Per non parlare della loro gioia agli esami, la soddisfazione di concludere un percorso (li lasciavo creare un piccolo video in totale autonomia). Poi quel periodo ha avuto fine, dopo il conseguimento del dottorato, ma mi e’ sempre rimasto il desiderio di fare qualcosa di simile, quindi iniziai a scrivere sul blog (che all’inizio si chiamava “melaleggo”) PER ME STESSA, per dar sfogo a idee, pensieri, opinioni su questo mondo. E fregandomene del fatto che forse non mi avrebbe letto nessuno, ho iniziato a fare dei tutorial scritti e in video, spiegando in parole povere (a prova di bimbo dell’elementari) tanti aspetti del Mac, dei suoi software (anche final CUT) e poi dei dispositivi iOS. Ho Preso quindi il dominio di applecaffe.net (non so come mi sia venuta, forse perche’ amavo la mattina bere il caffe’ navigando su internet con il mio Mac). Incredibilmente, dopo 2 anni, abbiamo accumulato più di 4 MILIONI di visite. Insomma la cosa mi e’ sfuggita un po’ di mano, ma fa piacere ovviamente. Mi sono sempre occupata da sola del mio blog, avendo un carattere così personale era difficile mantenere la stessa forma con altri autori (essendo poi la maggior parte degli interessati all’argomento, uomini). Ma quest’anno ho trovato un validissimo aiuto che con il nickname di Skorpion partecipa spesso a dare non solo notizie ma anche animare e moderare i commenti dei lettori.

 

Come riesci a far convivere il tuo ruolo di madre con il tuo ruolo di lavoratrice?

 

Ammazzandomi e dormendo pochissimo. Perche’ quando i mii figli sono con me, voglio dar loro tutte le attenzioni che meritano, dunque mi assorbono moltissime energie.

Ma non cambierei nulla di quello che faccio.

 

Come vedi la situazione delle madri (e più in generale delle donne) lavoratrici nel nostro Paese? C’è posto in Italia per le donne nel web?

 

In generale il posto delle donne in Italia, nel lavoro, specie se mamme, e’ assai limitato.

E non mi voglio dilungare in spiacevoli situazioni subite durante e dopo la gravidanza, in campo professionale, solo perché ho messo al mondo un figlio.

Sul web, forse, ci sono ancora speranze, finche’ non ci rovinano anche quello…

Ma alla fine il discorso e’ sempre quello: noi donne più degli uomini dobbiamo avere grinta e creatività per non arrenderci al cliché di 50 anni fa e rinunciare ad esprimerci professionalmente.

 

 

12 commenti :

  1. Complimenti,io ti adoro proprio per la donna che sei (non ti conosco di persona),ma per quello che fai lo FAI ALLA GRANDE,CONTINUA COSI E NON ABBANDONARCI MAI! ;-P

    RispondiElimina
  2. Stupenda intervista!!! Grazie x il "validissimo"

    RispondiElimina
  3. @skorpion: validissimo e' fin troppo poco!
    @ffx85 grazie infinite, se non sbaglio non e' la prima volta che mi scrivi tali incoraggiamenti, e sono veramente preziosi ed me.

    RispondiElimina
  4. Ti stimo veramente per quello che fai, apprezzo la volontà e la passione che ci metti, nonostante già sia stata messa a dura prova con una malattia, del resto "è sempre l'albero che porta più frutti il più scosso"
    Continua così !
    Non mi stancherò di seguirti !
    Brava Roby !
    Ciao Paolo V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, queste parole sono ciò che alimenta la voglia di andare avanti :-)

      Elimina
  5. Nel caso interessasse, sei spesso citata nei miei interventi G+.
    Prova a cercare #applecaffè (come l'ho scritto)......
    A volte hai idee "curiose"...Ma valgono spesso una citazione lo stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho letto ciò che ho trovato (risultati in google +) e ti ringrazio per avermelo comunicato. Apprezzo il tuo garbo e il modo in cui scrivi (non ho capito se e' collegato a un blog o sono solo post su google +) l'unica cosa e' che mi piacerebbe leggere le stesse tue osservazioni anche qui nei commenti, nel senso che vorrei risponderti in prima persona per poter chiarire alcune cose, mentre se le scrivi solo li non mi accorgo di nulla. Ad esempio quando dici che potevo anche non precisare che si trattava di un'opinione personale (sul mio giudizio contro la tastiera virtuale di Windows phone) non tieni conto dei retroscena: vengo continuamente tartassata se esprimo un qualsivoglia giudizio e mi tocca sottolineare ogni volta il fatto che io scrivo su un blog personale dove per diritto esprimo opinioni personali e non riporto notizie per far concorrenza ad un tg

      Elimina
    2. Non e' mio obiettivo dare notizie neutrali ed imparziali oltre che impersonali. Stesso discorso vale per quando dici "l'autrice e' un po' di parte" , questo spazio e' chiaramente e volutamente DI PARTE anche se quando vedo e percepisco qualcosa da apple che rappresenta un ERRORE lo dichiaro apertamente (e non di rado). Comunque mi ha fatto piacere leggerti diego

      Elimina
    3. Preferisco su Google plus....Tanto più che su Google ho un'infinità di account e sono pure un Top Contributor di Google per GMAil sotto altro account & nickora in disarmo per via delle alte temperature estive, purtroppo....

      Quei miei commenti non sono collegati a nessun blog. Ma ci sto pensando.....

      Non preoccuparti per lo spirito di parte. E' sufficiente che tu sia onesta e ammetta di avere delle preferenze. I tuoi lettori lo sanno e si regolano di conseguenza....

      "l'autrice è un po' di parte", o simili e il "Cassandra" che aggiungo ogni tanto sono da intendere in senso ironico (pensavo fosse evidente)e, probabilmente, sono riferiti a qualche tuo articolo "molto colorito"....

      Ancora auguri per il tuo blog.

      Elimina
    4. Grazie mille Diego, e auguri anche a te :-)

      Elimina
  6. Ti conosco da poco, ma sono già alcuni mesi che faccio una capitina ogni giorno, complimenti e continua così---- :)

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.