Pages

i clienti Samsung abbandonano la nave rivendendo i Galaxy prima che sia troppo tardi

Lo hanno comunicato gli analisti del settore tecnologico e non solo (basta guardare le varie pubblicità di offerte stracciate che arrivano gia' qui in italia, e qui sotto ve ne mostro un esempio): il verdetto di colpevolezza nei confronti di Samsung, per la violazione di ben 6 brevetti Apple, la richiesta di risarcimento e di ritiro dal mercato di 8 prodotti che arrivano fino alla seconda generazione di Samsung Galaxy hanno avuto importanti ripercussioni (in negativo) sui rivenditori e sugli stessi utenti di tali prodotti: è stata registrata un'improvvisa tendenza a "sbarazzarsi" del prodotto in questione, rivendendolo a terzi (nel caso di utenti privati) o offrendolo con forti sconti (nel caso di rivenditori). Motivazione? Vuoi per motivi morali peraltro dichiarati da alcuni clienti samsung (l'aver compreso quanto sia stata scorretta l'azienda, leggendo nei dettagli quanto accaduto e dimostrato con fatti e documenti inequivocabili durante il processo) vuoi per motivi di calcolo (considerare che il prodotto in questione potrebbe essere ritirato dal mercato, dunque non più assistito da garanzie e ricambi, con conseguente perdita di valore), gli utenti e i rivenditori in questione preferiscono "abbandonare la nave prima che affondi", e salvare il salvabile (economicamente parlando) prima possibile. Guarda un po' il caso, mi sono arrivate nelle ultime 48 ore svariate offerte a prezzi stracciati a riguardo, compresa questa di e-plaza, che REGALA un Samsung Galaxy Tab II  A TUTTI COLORO CHE ACQUISTANO un Galaxy S III.
A quanto pare, questo senso di precarietà e scarsa correttezza si avverte come aura negativa non solo intorno ai prodotti Samsung, ma in generale verso i dispositivi basati sul sistema operativodi Google, Android, comunque altrettanto colpevole almeno idealmente (anche se al momento non processato) di plagio nei confronti di Apple.

Chissà come andrà a finire, nel frattempo salutiamo con tanta simpatia tutti gli inaciditi sostenitori samsung/android che verranno a scrivere insulti sotto questo post basandosi su stravolgimenti arbitrari dei fatti. E comunque, vi stiamo facendo pubblicità per gli acquisti dei galaxy scontati, non siete contenti?
PS: A proposito dei commenti acidi, a chi mi ha chiamata "signorina": sono sposata, laureata e dottorata. Dunque non basta nemmeno il dottoresa, serve il Ph.D. (Philosophical Doctor), poi scrivete gli insulti che volete.

21 commenti :

  1. Io personalmente ti stimo e mi fai.."godere". Eheh...

    RispondiElimina
  2. "Voi per motivi morali (l'aver compreso quanto sia stata scorretta l'azienda, leggendo nei dettagli quanto accaduto e dimostrato con fatti e documenti inequivocabili durante il processo)" ma non siate ridicoli per cortesia...!!! ma se ad un prezzo piu concorrenziale ti offrono un prodotto migliore... ma che cavolo te ne frega della morale!!! venviaaaaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aggettivo "migliore" e' del tutto opinabile carissimo Simone. Poi prezzo concorrenziale non saprei.

      Elimina
    2. Sono d'accordo con Simone, samsung ha fatto un lavoro migliore e chi se ne frega della morale e chi se ne frega se ha copiato (anche se ora è stata beccata ed è giusto che paghi...)!!!

      Peccato l'iPhone 3GS sia vecchiotto e ancora attuale, il samsung Galaxy I un po' meno… (uscito più o meno durante lo stesso periodo)
      Il prezzo è molto concorrenziale.. e android è molto più open della apple chiusa e ottusa… talmente open che se vuoi aggiornare il sistema operativo alla major release successiva devi… cambiare telefono (tanto hanno prezzi concorrenziali) - in alternativa sei costretto a mettere rom cucinate che per un utente comune (e non appassionato) è proprio una cosa facicle da fare! (poi si invalida la garanzia, vabbè che la garanzia oggi chi la usa più... troppe telefonate da fare e tolgono il telefono per 3 mesi - esclusa apple ndr.)
      Il sistema operativo è talmente completo che ogni casa, lo integra con applicazioni aggiuntive che spesso ne fanno il vero valore aggiunto e che occupano costantemente il 10,20% delle risorse. ma se li vuoi disinstallare lo puoi benissimo fare con la comoda procedura di cui sopra!

      Elimina
  3. nessun insulto...ci mancherebbe pure...la apple e la samsung fanno i soldi per loro, non per me e nemmeno per lei ;)

    solo un appunto: da quello che mi sembra di ricordare la promozione "incriminata" è uscita prima della sentenza, quando quindi non si poteva saperne gli esiti, e sopratutto non è una promozione esclusiva di e-plaza ma proprio della samsung (giusto per la cronaca, quando si scrive è meglio informarsi)

    tra l'altro poi, i prodotti della promozione, il galaxy sIII e il tab II, non sono nemmeno stati "incriminati" dalla sentenza...per cui non vedo perchè svenderli portando la motivazione della eventuale messa al bando e quindi della mancanza di assistenza

    ah...e android (google) non è stata oggetto della sentenza (anche perchè difficilmente una corte americana sarebbe andata così contro ad un'azienda americana. ndr)

    giusto per la cronaca e la precisazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu aspetta.....:)

      Elimina
    2. tranquillo che puoi darmi anche del tu.. e tranquillo anche che mi informo prima di scrivere e non uso frasi a caso: infatti ho detto che a me "guarda un po' il caso" (sempre di caso potrebbe trattarsi) tale offerta è arrivata ADESSO via mail (non prima del processo, e comunque da eplaza le offerte mi arrivano appena uscite, dunque non indago oltre) e ti assicuro che trattasi di un'offerta del rivenditore in questo caso (come scritto sotto alla pagina linciata) se poi la samsung la fa anche con altri non è mio compito sentenziare, riporto solo quanto ho rilevato personalmente e quanto rilevato PUBBLICAMENTE a livello internazionale dagli analisti del settore, come puoi vedere alla fonte linkata ad inizio post dove puoi trovare tutti i riferimenti del caso. e questa non è un'opinione, ma un fatto, grazie comunque del contributo, ciao.

      Elimina
  4. beh guarda ritengo che il tono del tuo articolo sia alquanto da persona acida e che magari ha subito attacchi verbali in passato..Detto questo, posso smentire tutto il tuo articolo inquanto samsung ha cominciato a fare promozioni simili ben prima della sentenza con verdetto in favore di apple(e soprattutto andava a scontare il galaxy s3 che non è nemmeno tra i prodotti incriminati).Precedentemente samsung offriva un anno di protezione kasko su galaxy s3,100 euro di accessori dal suo negozio e altri 100 euro in applicazioni.Quindi per piacere non diciamo baggianate!Per quanto anche io sia un fan della mela da anni,devo ammettere che la strategia commerciale di apple in questo ultimo periodo sta facendo abbastanza schifo.Samsung invece mi ha colpito piacevolmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa tanto eh? Prova a rileggere il tono del mio post, chiaramente ironico (una buona dose di sense of humor non farebbe male a molti utenti android) e poi rileggi il tuo commento, mi pare che l'acidità sia solo nelle tue frasi. Tipo "non dire baggianate": e da quale pulpito?
      Io non dico "baggianate", riporto quanto documentato come dato di fatto (PER L'ENNESIMA VOLTA, LEGGETE LA FONTE DELL'ARTICOLO) e per quanto riguarda l'offerta citata, lo ripeto ancora, ho fatto un esempio personale per dire che ma me sono arrivate ADESSO, ma non riguarda solo me, bensì (e innanzi tutto) il resto del mondo, come documentato, ripeto, nella fonte del post linkata ad inizio articolo.
      ciao

      Elimina
  5. Vedo un'imprecisione nell'articolo, a parte la questione morale... che non credo sia plausibile (voglio vedere il negoziante che svende perdendoci soldi per una questione morale) ma citi l'offerta su ePlaza... che riguarda un Galaxy S3 e un Galaxy Tab... beh questi due prodotti non sono stati sanzionati nel processo, precisamente il galaxy s3 non è stato nemmeno citato da apple nella denuncia mentre l'infrazione dei brevetti non riguarda l'iPad come dice la sentenza... e di conseguenza non c'è alcun rischio che ritirino dal mercato ne un prodotto ne l'altro.
    Il vero fatto è che a Samsung hanno pochi costi di produzione (hanno le fabbriche) dei designer scadenti o copioni, e soprattutto non hanno costi di ricerca e sviluppo sul sistema operativo perchè non è loro. Di conseguenza possono permettersi di far calare i prezzi con il tempo, un po' come succede con Canon nel settore della fotografia dove i prezzi di listino sono molto più alti del prezzo del prodotto una volta arrivato ai canali di distribuzione.
    Insomma essere troppo di parte non va bene, e neanche fare i boccaloni come quelli che hanno creduto alla cavolata del pagamento in monetine. E lo dico da utente Apple che ai tempi di System 7 e con apple allo 0,5% del mercato cercava di convincere gli utenti windows che c'era di meglio dall'altra parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ripeto per la sesta volta che l'esempio di offerta citato era solo per fare l'esempio di un'esperienza personale, un'offerta con cui nelle ultime ore (e non prima) sono stata tartassata e si potrebbe anche eliminare senza che l'articolo cambi di significato), ciò non toglie il discorso da cui parte il post, e cioè l'analisi di mercato svolta a livello internazionale citata a inizio articolo.

      Elimina
  6. Hahaha!!! Bellissimo l'ultimo paragrafo.

    Riguardo al fatto che vendono il prodotto per motivi Morali be.... Mi sembra un pò esagerato, invece per quanto riguarda la guerra dei poveri fra sostenitori din un marchio piuttosto di un altro o di un S.O, queste invece secondo me, sono cose infantili ed arrivare ad insultare qualcuno per un opinione diversa lascia il tempo che trova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ma consentimi di spiegare meglio il punto dei valori morali. Ti assicuro che c'è chi ha acquistato uno dei prodotti samsung di cui è stato accertato il plagio dei brevetti iPhone, e c'è rimasto male, davvero. Dopo essersi reso conto della copia "senza vergogna" fatta a spese di chi ha investito oltre 5 anni di lavoro e risorse umane ed economiche a non finire. Chi è indignato lo fa a ragion veduta. Se ci fosse la libertà di plagio nessuno investirebbe più alcunché per inventare qualcosa di nuovo e di valido. Resteremmo tutti fermi e non avremmo altro che una gara al prodotto più scontato e scadente in commercio.

      Elimina
  7. Mah! Io non credo che il motivo sia quello anche perchè ora per chi non lo sapesse registrando un galaxy s3 sul sito samsung puoi avere in regalo il tab... secondo me sono due telefoni fantastici sia l'uno che l'altro i prezzi sono un po meno fantastici :-)

    RispondiElimina
  8. Oggi su groupon ho visto S3 a 479 hahahahahah oggi a questo prezzo non compri neanche un Iphone 4s di seconda mano....
    Immaginate quando uscirà Iphone 5, venderanno s3 a 150 euro e in regalo un pc, un tablet e un tv.....ahahahhahahaha

    RispondiElimina
  9. Grande Roberta, gli admin e lo staff di Applecentury.it stima te e il tuo lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, ho visto il vostro sito e mi pare che trattiate un po' tutti i marchi, quindi presumo siate un minimo obiettivi, e mi fa piacere. Se vi va, propongo uno scambio link per simpatia ;-)

      Elimina
  10. Già mi immagino euronics, mediaworld, trony, expert e tutte le grandi distribuzioni che si mettono una mano sul cuore e dicono "No dai... a costo di perdere un sacco di soldi, per MOTIVI MORALI, dobbiamo sbarazzarci dei prodotti samsung perchè è stata scorretta"
    Scrivi un articolo la cui fonte si chiama "cult of mac" ? Scommetto che sarà senz'altro obiettivo e assolutamente non di parte :)
    (ultima frase da leggere con espressione alla Willy Wonka che sorride)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimostri di aver capito assai poco del concetto qui espresso ma non mi stupisco affatto. Per tua informazione gli autori di CultofMac sono GLI STESSI di CultofAndroid, che quando c'è da fare critiche (obiettive e costruttive) verso la controparte Apple non si risparmiano. e' stato un piacere.

      Elimina
  11. http://www.pixmania.com/it/it/12004698/art/samsung/i9300-galaxy-s-iii-s3-16.html?key=Y00qIUZpZm0BDQZzBjIAUHdCFCVQSlttamISMwcyZE56dxEnOjddU1UnATQNWS4bRHULDg&tag=mail_it_it_2012-09-11_64768&srcid=3668

    RispondiElimina
  12. Giusto ieri mi è arrivato il depliant dell'expert, ora l'offerta Samsung accoppia anche S3 ad un laptop (che per un i7 e decenti caratteristiche, per mille € è un buon affare per chi ha necessità)

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.