Cosa fare per rendere l'installazione del "Leone di Montagna" più rapida e meno problematica possibile (anche se personalmente non ho mai riscontrato alcun problema nell'installazione di qualunque sistema operativo Apple).
Come procedere ORDUNQUE?
:-P
Prima di tutto, dovete sapere se il vostro Mac è compatibile con questo aggiornamento.
A questo fine, abbiamo già pubblicato una guida diverse settimane fa, che potete consultare qui.
Ma come prepararvi all'evento?
E' consigliabile fare po' di spazio nel vostro Hard Disk, eliminando i files che non vi servono.
Considerate che per l'installazione sono necessari almeno 8 GB di spazio disponibile, ma in generale è meglio non lasciare mai pieno l'hard disk per più di 3/4 della sua capienza originaria.
Per aiutarvi in questa operazione posso consigliarvi qualche Applicazione valida:
- CleanMyMac - GRATIS, QUI: (trova files non più necessari, scarti di applicazioni, cache di internet, e vi disinstalla correttamente applicazioni indesiderate, liberandovi più spazio di quanto non aveste immaginato).
- AppCleaner - GRATIS, QUI: disinstalla completamente le app indesiderate senza lasciarne più traccia nel mac, liberando dunque più spazio rispetto ad una semplice rimozione via cestino.
- AppDelete - GRATIS, QUI: idem come sopra.
- DaisyDisk: GRATIS, QUI: controlla quali sono i files che occupano più memoria sul vostro disco e vi indica dove si trovano nel caso desiderate rimuoverli.
- TidyUP: a pagamento, qui: è un programma completo per la ricerca di duplicati e il riordino del disco.
Se invece avete il timore che i vostri dati abbiano qualche incidente indesiderato durante l'upgrade a Mountain Lion, fate un BACKUP di tutto il vostro Hard disk, utilizzando Time Machine, servizio compreso nel vostro sistema operativo, nelle Applicazioni (basta collegare un hard disk esterno ed avviare l'applicazione seguendo le semplicissime istruzioni).
Considerate anche che è consigliabile avere almeno 4 GB di RAM sul Mac, anche se ufficialmente i requisiti di sistema per OS X Mountain Lion sono per un minimo di 2 GB.
Nel caso vogliate aumentare la vostra RAM, il consiglio è di rivolgervi ad un centro Assistenza Apple di fiducia.
VI CONSIGLIAMO DI ESEGUIRE QUESTE PROCEDURE PROPRIO OGGI, IN MODO CHE DOMANI SIATE GIA' PRONTI ALL'AZIONE, SE SIETE IMPAZIENTI QUANTO NOI.
Ma una volta arrivato il gran giorno, come fare per avere Mountain Lion sul Mac?
Se il vostro Mac è TRA QUELLI COMPATIBILI MA ACQUISTATO PRIMA DELL'11 GIUGNO 2012, ecco come procedere per l'installazione.
E' semplicissimo, basta controllare di aver installato l'ultimo aggiornamento di Lion o di Snow Leopard, e poi aprire il Mac App Store, e scaricare il nuovo sistema operativo Mountain Lion che apparirà magicamente il giorno del rilascio (che dovrebbe essere appunto domani). Basta avere un account Apple (lo stesso con cui si acquistano le applicazioni iOS e la musica di iTunes) che automaticamente preleverà circa 15 euro dal vostro account. Dopo averlo scaricato troverete il comando "Installa" a destra, cliccateci sopra e armatevi di almeno una quarantina di minuti di pazienza (l'attesa COME PER LA FASE DI DOWLOAD) dipende da computer a computer, e per il download fondamentalmente dalla vostra connessione internet.
Se invece avete acquistato il vostro Mac A PARTIRE DALL'11 GIUGNO 2012 avete diritto ad avere L'AGGIORNAMENTO GRATUITO, quindi NON DOVETE ACQUISTARE L'OS X DA MAC APP STORE, MA PROCEDERE COME SEGUE: quando viene rilasciato Mountain Lion, collegatevi a questa pagina del sito Apple. Lì troverete la procedura per fare richiesta alla Apple di una copia gratuita del nuovo sistema operativo. Vi saranno richiesti ovviamente alcuni dati riguardanti il Mac acquistato.
Riceverete dopo poco una mail con il codice e/o la password per il download gratuito di Mountain Lion. ATTENZIONE, AVETE TEMPO 30 GIORNI dalla data del rilascio, PER ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA E APPROFITTARE DELL'AGGIORNAMENTO GRATUITO.
Sperando di esservi stati utili, auguriamo un buon aggiornamento a tutti!!
Quindi se X comprasse un mac dopo i 30 giorni della data di rilascio dovrà acquistare dal mac app store per 15€ OSX ML?
RispondiEliminaMa noooooo, dai ti pare possibile? Dopo l'uscita ufficiale del nuovo sistema operativo, i nuovi Mac lo avranno pre-installato per default, non avrai bisogno di acquistarlo.
EliminaBhe magari negli Apple Store funzionerà così, ma ad esempio nei centri Mediaworld gli iMac li ho visti vendere con Lion di default solo poco tempo fa!
EliminaMa certooooooo!! mica possono vendere i mac con mountain lion PRIMA CHE VENGA RILASCIATO DA APPLE!! per questo, se lo compri in questo periodo, dall'11 giugno fino al quando esce mountain LO TROVERAI CON LION MA POTRAI AVERE MOUNTAIN GRATIS!! dopodichè, un mese dopo che rilasceranno mountain (forse domani) sarà automatico averlo all'acquisto del mac già installato!!!!!
EliminaNon hai capito... se per esempio guardi sullo store online di Mediaworld, nella sezione iMac, quello da 1400+ e il modello da 27" hanno addirittura Snow Leopard di serie (almeno nella descrizione è così)!
Eliminatutto il software installato andrà via e sarà necessario reinstallarlo ????
RispondiEliminano, NULLA ANDRA' VIA, a meno che tu non abbia software molto vecchi che giravano sull'ormai defunto rosetta.
Elimina