Pages

Ecco i 5 computer più cari della storia di Apple!

Apple Lisa - 1983
Se pensate che il nuovo (e meraviglioso) portatile professionale Apple (il MacBook Pro Retina) sia caro assai e vi scandalizza l'idea che qualcuno paghi tale prezzo per averlo (2300 €) chissà cosa avreste fatto qualche anno fa, con i primi computer Apple della storia.
Ecco qui LA TOP FIVE dei computer più costosi usciti da casa Apple, da quando è stata fondata, con i relativi prezzi resi "attuali" dall'applicazione del tasso d'inflazione.



1) LISA: 21.600 dollari (9995 dollari di allora, anno 1983 - l'anno successivo ho avuto il piacere di usarlo e avevo 10 anni, pensate un po'). Una vera e propria "creatura" di Steve Jobs (gli è stato anche dato il nome della sua prima figlia).
Macintosh II FX - 1987


2) MACINTOSH II FX: 14.000 dollari (9000 dollari di allora, anno 1987 - ho usato anche questo). Una versione più "evoluta" e potente dei precedenti (e più economici) personal computer apple già allora "All in One" ideati da Steve Jobs appositamente per una fascia di utenti più vasta, non solo "Pro", questo modello invece fuoriusciva dalla visione di Jobs (che contemporaneamente era fuoriuscito/cacciato dall'azienda).
Apple III - 1980

3) APPLE III: 11.400 dollari (4.340 dollari di allora, anno 1980): fu uno dei primi "flop" della Apple, in seguito al quale Steve Jobs tentò appunto di non rivolgersi solo al settore business, come con questo prodotto. Montava il sistema operativo SOS (Sophisticated Operating System).Il suo costo era troppo elevato rispetto alle prestazioni offerte dal sistema operativo, e venne scansato anche dal settore business.




Macintosh Portable - 1991
4) Macintosh Portable: 11.300 dollari (6500 dollari di allora, anno 1991) : per chi ha avuto il piacere (o l'ha tutt'ora) di vederlo o a averlo magari a casa, questo è davvero un pezzo da collezione interessante. Un prototipo di portatile che tutto ha, tranne la comodità di trasporto (ma il design e le soluzioni utilizzate erano davvero "avanti" con addirittura il mouse integrato accanto alla tastiera e il case ripiegabile su se stesso. Un pezzo di storia del design che non ha prezzo (anzi ce l'ha un po' alto, visto che alcune copie sono recentemente state vendute all'asta per centinaia di migliaia di dollari). 

TAM - 1997
 5) Twentieth Anniversary Macintosh (il cosiddetto TAM): 10.140 dollari (7499 dollari di allora, anno 1997): Interamente disegnato da Jony Ive, braccio destro di Steve Jobs in fase di progettazione estetica, presenta già l'idea dell'attuale concetto di "All in One" espresso nell'iMac. Fu realizzato (come dice il nome stesso) in occasione del ventesimo anniversario di Apple, ed era corredato nientemeno che da speakers bose, trackpad removibile e da "poggia-polsi" per tastiera in vera pelle. Ma venne interrotta la sua produzione abbastanza presto, con il ritorno di Steve Jobs, poichè  era da lui ritenuto un prodotto troppo "di lusso" e lui voleva invece puntare su una fascia molto più vasta di utenti.
Così, piano piano, arrivammo agli "attuali" modelli, e prezzi, di computer Macintosh.

Ora non vi sembrano un po' meno cari???


:-P

Segnalato da CultofMac

1 commento :

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.