Pages

Come personalizzare e arricchire la firma nelle mail inviate con iPad e iPhone

Se siete stanchi del solito testo finale in calce alle vostre mail: "Inviato con iPad" o "inviato con iPhone" potreste concedere qualche momento per personalizzare la vostra firma che comparirà poi i automatico su tutti i messaggi di posta elettronica che invierete tramite dispositivo iOS.

Per prima cosa dovete andare in IMPOSTAZIONI GENERALI (su iPad, iPhone o iPod Touch con iOS 5 o superiore) e cercare le impostazioni della tastiera. Selezionatele e controllate se oltre alla tastiera che usate abitualmente c'e' anche la tastiera "emoji", necessaria per includere emoticons nei messaggi.

Se non appare, dovete aggiungerla, selezionando il comando "aggiungi tastiera" e scorrendo fino alla voce Emoji. Fatto questo, tornate semplicemente indietro nelle impostazioni generali e poi andate sulle impostazioni della posta elettronica: "Posta, contatti, calendari". Nelle impostazioni di posta, scorrendo verso il basso vedrete che c'è la voce "FIRMA" in cui appare il solito messaggio di default "Inviato con...". Selezionatelo e vi apparirà in riquadro in cui potrete scrivere quello che volete, certamente, ma potete anche personalizzarne lo stile. Dopo aver scritto il testo che volete appaia come firma in calce ad ogni vostra mail, potete selezionarne le parole che volete (anche tutto) e formattare il testo con lo stile GRASSETTO, CORSIVO, SOTTOLINEATO.

Per fare apparire queste opzioni vi basterà, dopo aver selezionato il testo da modificare, alla comparsa dei soliti "taglia, copia, incolla", selezionare la freccina che indica verso destra. Fatto questo vi appariranno le icone di stile. Selezionatele e vi si apriranno le opzioni di formattazione da dare al testo. Se ad esempio alternate il grassetto con il corsivo e/o il sottolineato, movimenterete un po' la firma. Ma non basta, visto che avete ora aggiunto anche l'opzione emoticon alla vostra tastiera, potete anche "sdrammatizzare" la vostra firma applicando qualche icona colorata. Per fare un esempio, io ho creato la mia firma con i miei vari titoli accademici in forma testuale, inizialmente.

Poi, selezionando sulla tastiera l'icona a forma di mappamondo che si trova a sinistra della barra di spazio, ho aggiunto delle emoticon che rendono la firma un po' meno seriosa perché messe in punti strategici. Prima del titolo di studi ho messo il cappello da laureato, prima della mia professione ho messo il ciak cinematografico, e prima di Applecaffe.net ho messo la tazzina da caffè.

Insomma, che vogliate una firma formale o informale, ora avete gli strumenti per realizzarla.

☕🎓🎬🎥

2 commenti :

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.