Sulla scia dell’entusiasmo generato dal fenomeno della cosiddetta “iPhoneografia” (iPhoneography), e cioè “l’arte” di scattare foto con iPhone, e pubblicarle filtrate, tramite l’applicazione Instagram, con appositi effetti speciali che le rendono ancora più “uniche”, stanno nascendo tanti servizi correlati a questa sorta di Social Network dell’immagine, tendenti a dare una forma “fisica” a questi scatti inizialmente puramente digitali. Parliamo di sistemi per creare spille, adesivi, calamite e quant’altro partendo dalle immagini da voi salvate nel vostro account Instagram, con la classica forma quadrata, dagli angoli un po’ tondeggianti e vagamente retrò.
Addirittura con il servizio Casetagram è possibile creare delle custodie per iPhone, con un mix delle vostre fotografie preferite di instagram. Ma se avete un certo talento (e di foto di veri talenti ne ho viste eccome su Instagram) potreste provare non solo a creare dei quadri su tela dalle vostre foto, ma anche a rivenderli, con un servizio online che vi “Promette” una certa visibilità: si perché come autori delle vostre foto potete comunque provare a venderle da soli, senza dover dare percentuali a nessuno, ma se non avete molto pubblico… C’è quindi il nuovo portale: Instacanv.as che proporrà al pubblico del web le vostre foto migliori, già stampate su tela come dei quadri da appendere al muro di varie dimensioni: 30x30cm, 40x40cm, 50x50cm:le foto saranno ottimizzate per avere un aspetto migliore sebbene ingrandite, grazie all’uso di uno speciale algoritmo, ed i prezzi partono dai $39.95 più spedizione, che purtroppo per l’Italia ha un costo piuttosto elevato. Ma l’aspetto interessante è che se comprate una vostra stessa foto, risparmiate sul totale: ogni acquisto infatti, prevede che il 20% vada all’autore della foto, al quale rimangono tutti i diritti. Quindi potrebbe essere un modo per risparmiare qualcosina e farsi la galleria dei propri lavori a casa propria: purtroppo i servizi analoghi, come CanvasPop, sono altrettanto costosi, se non di più, e in italia c’è pochissimo su questo argomento, di conosciuto solo il sito Maskins (dalla Sicilia) che consente di Skin adesive personalizzate per il proprio MelaFonino con le immagini pubblicate via Instagram. Solo il servizio Stickygram appare un po’ più accessibile, ma consente solo di fare calamite (9 pezzi a 15 dollari con spese di spedizione GRATUITE IN TUTTO IL MONDO).
Ma ritornando al discorso della vendita delle proprie opere di Instagram online, tramite il servizio INSTACANV, è necessario aprire la propria “galleria virtuale”; e non è una cosa immediata per tutti. O meglio: è semplicissimo, basta loggarsi nel sito, con il proprio account Instagram: ma la galleria non viene aperta a tutti: la richiesta viene esaminata e solo chi ha le foto reputate più’ interessanti viene ammesso. OPPURE, CHI HA PIU’ PUNTI, DAL POPOLO DEL WEB: insomma, chi ha un pubblico che richiede l’apertura della propria gallery.
Manco a farlo apposta, chi vuole dare una mano ad AppleCaffè a farsi avanti, SPERIMENTANDO QUESTO SERVIZIO per capire se ne vale la pena oppure no, può darci un “votino”, semplicemente andando sul link della PRENOTAZIONE DELLA NOSTRA GALLERY e cliccando sul pulsante giallo con la scritta: “Request Gallery Opening” (foto qui sotto) da cui si aprirà una piccola finestra in cui potete fare un semplice "mi piace" via facebook, un retweet via twitter, o sostenerci inserendo la vostra mail: ognuna di queste semplici azioni ci aiuterà ad aprire la gallery e a farvi un resoconto di questa esperienza :-)
QUINDI: … TO BE CONTINUED ;-)
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!