Pages

Gli incredibili esperimenti di Motion Capture e realtà virtuale tramite iPad

E' passato relativamente poco tempo da quando (nel 2007) ho pubblicato per il mio dottorato di ricerca universitario uno studio sull'uso del Motion Capture in ambito cinematografico, con un progetto di utilizzo anche in ambito teatrale: allora costituiva una delle più grandi innovazioni tecnologiche. Si trattava di un sistema, sviluppato in particolar modo dall'azienda VICON, che con l'ausilio di telecamere con luci ad infrarossi poste a 360° intorno al soggetto da riprendere, e con dei markers riflettenti (con lo stesso materiale degli schermi cinematografici) posti sul soggetto stesso, consentiva di registrare (appunto "catturare") i movimenti compiuti dall'attore, per poi associarli ad un personaggio di fantasia in ambiente virtuale, ricreato in 3D. Ci sono tanti esempi di famose opere cinematografiche che ne hanno fatto uso, e fra le prime ci sono Polar Express (con un Tom Hanks completamente digitalizzato) e il Signore degli Anelli.
Questo complesso sistema è logicamente costosissimo, perchè formato da tantissimi elementi hardware. Ora la stessa azienda VICON, ha elaborato un sistema "sintetizzato" al massimo, per adattare lo stesso concetto del Motion Capture al semplice dispositivo iPad: con un risultato che ricorda molto una scena del film "Minority Report" di Spielberg, tale sistema si compone di un guanto da indossare, al quale sono applicati i sopracitati markers, e di un piccolissimo sensore, una specie di"quadratino" da applicare sulla sommità dell'iPad.
In questo modo, usando una specifica applicazione, è possibile costruire, plasmare, modellare oggetti con semplici gesti delle mani, ovviamente in un ambiente virtuale, nel quale si può anche interagire con altri utenti che stanno usando lo stesso sistema. Gli oggetti creati in 3D possono essere usati e manipolati, oltre che passati ad altre persone. Chiaramente questo è solo un inizio, ma già da questo possiamo immaginare che scenario affascinante e creativo potrà aprirsi da qui a poco, dando modo magari a chiunque di "scolpire" oggetti e personaggi dando una una forma alla propria fantasia.



Segnalato da CultofMac

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.