Come annunciato ieri, il nuovo sistema operativo per Mac, il cui nome "ufficiale" perde per la prima volta il "Prefisso" Mac, e andrà a chiamarsi solo OS X, sarà un aggiornamento piuttosto consistente rispetto all'attuale Lion, e si chiamerà Mountain Lion. Verrà rilasciato ad inizio estate 2012, ma sono emersi già da ora dettagli importanti sulle funzioni che saranno introdotte, e addirittura viene data a tutti la possibilità di testare e usare già da ora una delle sue funzioni più interessanti: l'iMessage per Mac, che va a sostituire l'applicazione iChat, chiamandosi, in italiano, semplicemente "Messaggi". Come già anticipato, con questa applicazione possiamo inviare (ma anche ricevere) sms a tutti i nostri contatti che hanno un dispositivo iOS o Mac, in modo completamente gratuito, allegando anche immagini e video. Ho avuto modo di testare già ieri l'applicazione e devo dire che benchè sia una beta funziona piuttosto bene. E' molto utile il fatto di poter iniziare una conversazione via sms da mac e ritrovarsela poi in copia, per continuarla successivamente, anche su iPhone.
E poi direttamente da "Messaggi" possiamo iniziare una videochiamata con facetime, cliccando la rispettiva icona in alto a destra. Insomma, questo rischia di diventare quasi uno "Skype-Killer". Sempre a proposito di funzioni killer di applicazioni di terze parti, c'è il notification center di Mountain Lion che potrebbe "uccidere" l'applicazioni growl, da molti usata per le notifiche su mac: ed è un'altro aspetto del nuovo sistema operativo che ci porta sempre più vicini ad una "iOSizzazzione" di Mac OS. Altra funzione killer è iCloud, che "ucciderebbe" o quasi Dropbox, per l'estrema semplicità e immediatezza di utilizzo, con qualsiasi documento, dall'arrivo di Mountain Lion, poichèla condivisione documenti funzionerà tramite una sorta di finder alternativo senza necessità di aprire web-browser, proprio come avviene ora con dropbox. Poi i promemoria e le note prese su Mac, avranno tutto il fascino e la funzionalità di quelle registrate su ipad, iPhone e iPod Touch, ed in più saranno automaticamente sincronizzate con questi dispositivi mobili, se li abbiamo e li usiamo per questo genere di "compiti" a parte il Mac. Inoltre troveremo per la prima volta su Mac il GAME-CENTER, che consentirà di fare dei "testa a test"http://www.apple.com/macosx/mountain-lion/messages-beta/ in gare interattive con qualsiasi abitante del pianeta, anche da Mac a iPhone o altri dispositivi mobili Apple. Infine avremo l'Airplay Mirroring, che ci consente di mostrare tutto ciò che appare sui nostri Mac, anche sul grande schermo della nostra TV e senza fili, se usiamo AppleTV.
Insomma, le novità non mancano, ma per averle dovremo aspettare giugno o al massimo luglio. Intanto, possiamo prendere confidenza con iMessage. Per averlo su Mac, basta scaricarlo da questo link.
Home OS X 10.8 Dettagli sul nuovo OS X Mountain Lion 10.8 e le sue sorprese
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Ho installato nuovo OS X Mountain Lion 10.8
RispondiEliminama non vedo e non trovo l'Airplay Mirroring
qualcuno sa dirmi qualcosa.
Grazie
ciao