Pages

Apple ci riprova con Final Cut Pro X v. 10.0.3 aggiungendo nuove funzioni PRO

Sapete quanto ami la Apple e i suoi prodotti, hardware e software, e molti di voi sanno anche quanto, da video editor, amassi Final Cut Pro, che ho considerato fino a qualche mese fa il programma di video editing professionale per eccellenza, da me scelto definitivamente dopo aver provato AVID per anni, "assaggiato" (e rifiutato) Adobe premiere, ed essere andata dopo lalaurea incinima ad un seminario intensivo di videp-editing professionale tenuto niente meno che da Walter Murch (premio oscar come miglior montaggio per il Padrino II) il quale conferma la mia predilezione per il software Apple, avendolo anche lui scelto per tutte le sue postazioni di montaggio, ai tempi di Final Cut Pro 3.0 (stesso periodo in cui ho iniziato io)! Ebbene, nonostante questo mio grande amore mi sono talmente amareggiata quando ho visto cosa ha offerto a noi utenti Pro la Apple, dopo tanta attesa, con la nuova versione di Final Cut Pro X: tanti passi indietro, un programma che anzichè professionale appare come un'applicazione gratuita per iOS (iMovie sembra quasi meglio), e che ci toglie tantissima libertà di movimento nelle scelte e nella creazione del nostro lavoro, oltre che alcune funzioni di base e vitali nel settore professionale. Dopo averlo testato personalmente mi sono anche accorta che alcuni elementi importanti, come l'editing dell'audio separatamente rispetto al video, sono si rimaste, ma sono diventate molto piu' macchinose e complicate rispetto a prima, tanto che si ha voglia di rinunciare a priori. La tendenza è quella di creare degli automatismi inutili, che per noi pro non vanno bene, visto che ci muoviamo meglio nella creazione "manuale" degli effetti, ecc. Insomma, dopo tante critiche negative, la Apple tenta ora di far re-innamorare i propri utenti pro offrendo questo consistente aggiornamento (gratuito) per chi ha acquistato final cut pro X. Con la versione 10.0.3 viene inserita la funzione di multicam editing, che promette di rendere incredibilemnte semplice e finzionale il montaggio in sincrono da piu' fonti di ripresa (fino a 64) con un metodo di sincronismo che si basa non solo sul timecode del girato, ma anche sule "audio waveforms" (che io ho sempre chiamato "onde sonore") dei vari file audiovisivi importati. Oltre a questo, promuove con grandi fanfare il Broadcast MOnitoring (per un controllo costante e in tempo reale della qualità broadcast del montaggio) ma questo mi rende già perplessa, solo per il fatto che funziona esclusivamente con gli ultimi modelli di Mac Pro (computer desktop di Apple che si rumoreggia sia prossimo all'uscire di produzione, visto che non viene più aggiornato da molto tempo).
Insomma, continuo a sentirmi un utente "Pro" delusa e tradita da Apple, ma soprattutto amareggiata per il fatto che con questa enorme lacuna nel settore video-pro, la Apple sta facendo sì che molti suoi ex-utenti passino alla concorrenza Adobe.

Un vero peccato!


Qui sotto, il changelog ufficiale:


Novità nella versione 10.0.3
Questo aggiornamento migliora la stabilità e le prestazioni complessive e comprende le seguenti nuove funzionalità:
• Editing Multicam con sincronizzazione automatica e supporto di formati misti, frequenze di frame miste e fino a 64 angoli della videocamera
• Chroma keying avanzato con comandi per il campionamento di colori e la qualità dei bordi
• Relink di media per ricollegare manualmente progetti ed eventi ai nuovi media
• Capacità di importazione e modifica di immagini Photoshop a più livelli
• XML 1.1 con supporto di gamme di colori primari, parametri degli effetti e keyframe audio
• Versione beta del controllo della trasmissione con PC di terzi e dispositivi I/O Thunderbolt




Segnalazione di 9to5mac

2 commenti :

  1. Anche io mi diletto in montaggio video per spettacoli teatrali e sinceramente sono rimasto veramente scioccato da finalcut X rispetto al meraviglioso e mastodontico finalcut 7!!! Trovo il tutto estremamente semplificato forse per raggiungere proprio la fascia tra l'amatoriale evoluto e il professionista. Aspetto di nuovo con ansia final cut 11 (sempre se lo faranno) con l'interfaccia e le funzionalità di final cut 7!!! Rivoglio tutti i miei controlli manuali!!! Nel frattempo sono dovuto passare ad adobe, che tristezza!!!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.