Con l'evento di ieri, la Apple ha annunciato novità che diventeranno presto punti di riferimento per il progresso dei metodi di istruzione e di apprendimento scolastici e universitari. Oltre ai Textbooks e l'applicazione Mac iBooks Author, la Apple ha ieri lanciato due importanti applicazioni iOS per il settore education: iBooks 2 e iTunes U: Nel primo caso, parliamo di una nuova versione dell'applicazione iBooks: (disponibile gratuitamente per iPad e iPhone).
Completamente rinnovata, consente di arricchire l'esperienza della lettura dei libri elettronici, con un aumento dell'immediatezza delle tante funzioni interattive e dinamiche (come la possibilità di evidenziare passaggi e la creazione automatica di note di sintesi da poter poi ulteriormente editare). Chi l'ha sperimentata ha già detto che l'esperienza della fruizione di contenuti editoriali sul nuovo iBooks è paragonabile alle scene del film "Minority Report". Ovviamente la nuova versione di iBooks se utilizzata su iPad è il supporto ideale per consultare i nuovissimi TextBooks di cui abbiamo parlato precedentemente.
Di certo le novità di ieri si concentrano tutte sui nuovi
e importantissimi strumenti concepiti molti mesi fa da Steve Jobs per dare un concreto supporto al mondo dell'istruzione. Fra questi anche l'applicazione iOS iTunes U (disponibile gratuitamente in AppStore) che consente a studenti e professori di essere sempre aggiornati su lezioni, esami, curriculum scolastici e quant'altro, potendo essere anche connessi fra loro in una sorta di enorme lavagna interattiva. Gli appunti delle lezioni si trasformano in contenuti digitali scaricabilu quando fa più comodo e consultabili ovunque.
Home recensioni Approfondimenti sulle 2 nuove Applicazioni Apple: iBooks e iTunes U
Approfondimenti sulle 2 nuove Applicazioni Apple: iBooks e iTunes U
By Roberta At gennaio 20, 2012 2
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Prova commento
RispondiEliminafantastico!!
RispondiElimina