Pages

Steve Jobs si dimette dal ruolo di CEO della Apple




Poche ore fa la notizia delle dimissioni dell'Amatissimo Steve Jobs come CEO di Apple ha colpito appassionati (e non) del mondo tecnologico della mela. Dopo oltre tre decenni di guida (con una piccola pausa prima del '97) "Zio Steve" lascia il timone a Tim Cook, che gli succederà come CEO, come egli stesso ha richiesto. Il fondatore e genio creativo della Apple comunque NON ABBANDONERÀ la nave, (RIMARRA' PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ) anche se il fatto che continuerà ad avere un ruolo dirigenziale e seguire lo sviluppo dei progetti dell'azienda, non ha impedito un improvviso calo delle Azioni Apple in borsa (ma siamo certi che il successo dei loro prodotti continuerà a lungo e senza pari, riportandole dunque in salita). Siamo tutti profondamente dispiaciuti, comunque, di questa decisione, anche se come dichiarano le stesse parole di Jobs, e' ora inevitabile. Non viene specificato nel dettaglio la motivazione ma ciò che più temiamo e' un ulteriore aggravamento del suo stato di salute, che lo aveva già portato, 7 mesi fa, a prendersi un periodo "di riposo" che tutti speravano fosse momentaneo come egli stesso aveva con ottimismo dichiarato. Purtroppo no. C'e' molto altro da dire se non un GRAZIE al caro vecchio Zio Steve e un abbraccio di incoraggiamento a lui e i suoi cari. Qui le parole con cui ha dichiarato il proprio congedo:



To the Apple Board of Directors and the Apple Community:

I have always said if there ever came a day when I could no longer meet my duties and expectations as Apple’s CEO, I would be the first to let you know. Unfortunately, that day has come.

I hereby resign as CEO of Apple. I would like to serve, if the Board sees fit, as Chairman of the Board, director and Apple employee.

As far as my successor goes, I strongly recommend that we execute our succession plan and name Tim Cook as CEO of Apple.

I believe Apple”s brightest and most innovative days are ahead of it. And I look forward to watching and contributing to its success in a new role.

I have made some of the best friends of my life at Apple, and I thank you all for the many years of being able to work alongside you.

Steve

- Posted using BlogPress from my iPhone

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.