Torno a rivedere questo miopost di recensione sull'applicazione ufficiale di Facebook per iPad, alla luce del suo rilascio definitivo delle ultime ore (pertanto non occorre più il jailbreak per provarla finalmente in versione iPad). In generale non crea grossi problemi la sua installazione, ma abbiamo ricevuto dei feedback dalla nostra community di alcuni casi di crash fin dalla prima apertura. In questo caso il consiglio è di cancellare l'applicazione che si è tentato di installare sul proprio dispositivo (compresa quella precedente che era ottimizzata per iPhone), poi riavviare il dispositivo e installare nuovamente l'applicazione partendo da questo link: andandoci direttamente dal vostro iPad, vi condurrà alla pagina di facebook dedicata all'applicazione, e di conseguenza, scegliendo il comando "scarica", vi ritroverete nellAppStore, da cui scaricarla normalmente.
La maggiorparte degli utenti che ha compiuto questo percorso non ha avuto il minimo problema e si trova molto bene, specie con l'uso della CHAT, che si apre tenendo l'iPad in orizzontale (modalità landscape) nella sezione "news - notizie). La versione ottimizzata finalmente per iPad E' di granlunga più funzionale di tutte quelle che abbiamo finora testato provenienti da terze parti.
Si passa con chiarezza e molto velocemente dall'ambiente "news" a quello dei post personali, dai messaggi e i commenti chiaramente visualizzati su un "siparietto" a parte che si apre sulla destra (molto comodo e diretto) alla vista d'insieme di tutti i propri amici, la gallery delle foto, la chat ecc.
A proposito di foto, se oltre a condividere foto già presenti nel proprio profilo o nelproprio iPad si vuole condividere un'immagine ancora da scattare, con iPad 2 è davvero immediato: si puo' scegliere il comando in alto sulla schermata del nostro profilo e si apre una nuova schermata, che funziona allo stesso modo dell'applicazione "fotocamera" di iPhone 4 e iPad 2, e si puo' scattare scegliendo il campo visivo: quindi possiamo immortalare sia il mondo che ci circonda che noi stessi e pubblicare in immediato su facebook!
Molto apprezzato è il fatto che supporti la funzione AirPlay, con la quale è possibile vedere foto e video condivisi su facebook in "grande", sullo schermo della propria TV, senza fili grazie all'uso di AppeTV.
Se invece selezionate il comando "check in" in alto a destra, troverete una lista di "punti d'interesse", luoghi che si trovano vicino alla vostra posizione attuale, e il dettaglio di quanti dei vostri amici ci sono stati ultimamente (ad esempio un pub, una libreria, un ristorante, ecc). Voi stessi potete aggiornare questa lista mettendo la vostra attuale posizione.
Per me è stato interessante notare come questa mattina, nella zona in cui mi trovavo (monteverde-roma) non ci fosse praticamente nessuno dei miei contatti che stesse usando facebook su un dispositivo mobile o geolocalizzabile (infatti per essere visibile non occorre necessariamente avere un dispositivo Apple: uno dei miei amici localizzato stava usando un blackberry, dettaglio che compare nei dettagli della sua posizione).
Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!
Creazione Siti Web Professionali a Roma