Pages

Video, dettagli e commenti sulla Presentazione Apple di iOS 5

Prima di parlare dell'attesissimo Lion, il nuovo sistema operativo Mac OS X 10.7 di cui si dicevano qualità fantasmagoriche fin dallo scorso anno, comincerei dagli elementi presentati di iOS 5, che pare abbiamo esaltato maggiormente il pubblico. Quelle che sono state presentate sono solo 10 delle tante novità offerte da questo sistema che però sarà disponibile (come sospettato) a partire dal prossimo autunno, forse da settembre, periodo in cui ipotizziamo che possa avvenire in contemporanea il lancio del nuovo iPhone e dei nuovi iPod. Ecco una sintesi di quanto emerso durante l'evento di ieri:

1 - NOTIFICATION CENTER:
un "centro notifiche", uno spazio dedicato ad un elenco di notifiche e avvisi vari riguardanti ad esempio le chiamate perse, i nuovi messaggi, ecc, che in questo modo saranno visualizzati tutti di fila come una sorta di conversazione, in uno spazio dedicato e sempre lì presenti finchè non decidiamo di cancellarli. Non appariranno piu' quei fastidiosi cartelli blu che bloccano il gioco o il video che stiamo vedendo, ecc. Ma apparirà per qualche secondo una piccolissima preview della notifica su una sottile stringa nella sommità del display, e sparirà automaticamente dopo poco. Le notifiche saranno visibili come elenco sullo schermo ogni volta che il telefono va in stand-by, e possiamo selezionare ogni notifica apparsa per vederne i vari dettagli.

2 - NEWS-STAND
una sorta di edicola virtuale, in cui possiamo raccogliere tutti i vari magazine e newspaper a cui attingiamo ogni giorno per avere notizie, un po' come l'iBook Store ma per i giornali. Per questo, come di fatto è stato per ora l'iBookStore, bisognerà vedere che uso se ne farà in italia per le piu' importanti testate di stampa (su iBook Sotre ci sono pochissimi titoli italiani).



3 -  TWITTER INTEGRATO
L'applicazione del social network TWITTER sarà nativa nei dispositivi mobili Apple con iOS 5, ciò renderà non solo piu' semplice e fluido il suo utilizzo, ma sarà ancora piu' piacevole comunicare con i nostri contatti condividendo da subito le foto, ad esempio, mentre le scattiamo con la fotocamera dell'iPhone (basterà selezionare il comando di condivisione e si potrà scegliere twitter come mezzo, in alternativa alle email o gli mms) oppure in safari mobile potremo immediatamente condividere un link con i nostri contatti di twitter, selezionando anche in questo caso, un nuovo comando dedicato. A twitter sono inoltre collegate le mappe e i contatti, per rendere ancora piu' semplice la possibilità di raggiungere i nostri amici.

4- SAFARI MOBILE
Safari mobile, per la navigazione con iPhone, iPad e iPod Touch, viene arricchito di comode funzioni, come il nuovo sistema "SAFARI READER" che consente, con l'attivazione di un semplice comando in alto nel browser, di leggere i siti alleggerendoli, e impaginandoli come se fossero un libro. Si ha quindi modo di condividere non solo il link del sito visualizzato, ma anche i suoi contenuti direttamente con questa nuova "veste". Altra novita' gradita è la funzione "READING LIST", con la quale si puo' posticipare la lettura di una determinata pagina che ci interessa, ma su cui vogliamo concentrarci in un altro momento o che per qualche motivo abbiamo bisogno di tenere in memoria ma non nei preferiti: avremo quindi a portata di mano un indice di pagine di riferimento da leggere con tutta tranquillità quando lo desideriamo.

5 - REMINDERS:
E' un'importante evoluzione del concetto delle note, in modo da creare un promemoria personale molto piu' completo e dettagliato, suddiviso per argomenti (esempio: liste della spesa, attività di lavoro ecc) e di piu' semplice e immediata consultazione, oltre che caratterizzato da una grafica molto piacevole e nuova. Le note saranno associate,s e lo desideriamo, alle funzioni di geolocalizzazione, in modo tale da essere avvisati, ad esempio, di chiamare quella data persona (come la mamma!) quando arriviamo a destinazione dopo un lungo viaggio!
I promemoria e i loro avvisi saranno sincronizzati tra i nostri vari dispositivi (esempio iPhone e iPad) e con iCal (anche su Mac).

6 - NOVITA' FOTOCAMERA
Le sue nuove funzioni sono tra le cose che hanno suscitato maggiore entusiasmo: finalmente lo scatto delle foto sarà reso piu' semplice, dando la possibilità di scattare con un "tasto fisico", poichè il tasto del volume (+) posto sul lato dell'iPhone, quando utilizziamo la fotocamera si trasformerà nel fatidico "CLICK", in modo da non costringerci ogni volta a toccare con precisione il piccolo tasto virtuale posto alla base del display, nell'applicazione integrata di iPhone. Ma non basta, le foto si potranno editare seduta stante, direttamente all'interno dell'applicazione di iPhone, permettendoci subito la rotazione, il crop, la riduzione degli occhi rossi, il miglioramento del colore: si puo' anche scegliere il miglioramento automatico di tutta la foto con un solo "tocco" e vedere se il risultato scelto da iOS automaticamente ci aggrada. E' poi stata attivata la gesture "pinch to zoom" (pizzico per ingrandire) all'interno dell'applicazione stessa per scattare le foto.

7 - MAIL
Il client di posta elettronica è stato arricchito con la possibilità dell'editing del testo (rich text format), la ricerca tra tutti i contenuti della posta, la possibilità di aggiungere i flags (ad esempio per etichettare un messaggio come letto ecc) e l'uso del dizionario che da' la definizione di qualunque parola se selezionata. Altra grande comodità: il trascinamento della tastiera virtuale con i pollici, che consente anche di dividerla in due per chi è abituato a usare solo i pollici.

8 - PC FREE
Entusiasmo alle stelle per questo aggiornamento sperato da tanto tempo: la possibilità di aggiornare iPhone e gli altri dispositivi iOS, SENZA CAVI, senza necessità di collegamento al computer!!! I dispositivi mobili Apple d'ora in poi potranno ottenere l'attivazione iniziale e tutte le impostazioni aggiornate semplicemente accendendo il dispositivo stesso e andando nei suoi settings. Ma non solo: gli aggiornamenti di ogni nuova versione del sistema operativo iOS potranno essere fatti in immediato e direttamente dall iPhone (iPad o iPod Touch) stesso!! Anche i calendari potranno essere creati o cancellati direttamente da iPhone,

9 - GAME CENTER
Ora è possibile accedere al GAME CENTER non solo per la condivisione di giochi interattivi con multiple players online in tempo reale, ma anche per conoscere aggiornamenti e dettagli su nuovi giochi e acquistarli direttamente, dall'applicazione stessa: come un nuovo appStore dedicato al gioco. Inoltre il game center ora diventa piu' "social", potendo conoscere i vari punteggi e le abilità pubblicate dagli altri giocatori nel portale dedicato, anche se sono amici di amici e non nostri contatti diretti.

10 - iMessage !


Anche questa novità ha meritato forti applausi alla sua presentazione: iMessage è una sorta di "what'sApp" (per chi lo conosce) o applicazioni del genere (di terze parti) già integrata nel sistema, che consente di comunicare con testo, foto, video, o chat "corale" (in conferenza con piu' persone) GRATUITAMENTE sia su rete wifi che 3G: sono in connessione con questa modalità tutti i prorietari di dispositivi iOS 5 (iPhone, iPAd e iPod Touch). Bella, immediata, semplice e in perfetto stile Apple. Si vedrà poi in tempo reale l'avviso di scrittura del nostro interlocutore, se risponde ai nostri messaggi.

Oltre a queste sopra-elencate, ci saranno piu' di 200 ulteriori novità, e se volete potete dare uno sguardo a questa sintesi in video, per un'anteprima generale su iOS 5.

Tirando le somme, mi sembra un cambiamento interessante e molto consistente, forse piu' di iOS 4. Su una cosa bisogna fare una piccola riflessioni: quali motivazioni hanno realmente spinto la Apple a integrare direttamente nel sistema applicazioni come quella per i messaggi, per twitter, per l'editing di foto ecc: cosa ne penseranno gli sviluppatori delle Applicazioni dedicate, finora le uniche che gli utenti potevano usare per ottenere queste funzionalità (twitter, l'editing delle foto, la messaggeria gratuita)??
Come reagiranno, cosa offriranno per non venire "trascurati" dagli utenti?
Chissà...



Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!


Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.