Pages

Con Trimensional, iPhone si trasforma in scanner 3D creando modelli per maya!

L'applicazione trimensional (disponibile in AppStore per 79 centesimi) non è appena uscita, ma il suo ultimo aggiornamento la rende davvero utile e interessante, soprattutto per chi come me fa grafica 3D, spesso perdendo un'enormità di tempo per creare modelli complessi come teste, volti ecc. Finora, l'unico modo per velocizzare un lavoro di grafica 3D per creare oggetti realistici senza dover generale curva per curva, poligono per poligono, è stato quello di usare complessi e costosissimi scanner 3D (parliamo di decine di migliaia di euro). Il pensiero che con iPhone adesso, con qualche scatto fatto da piu' angolazioni e con una buona dose d'attenzione al tipo di illuminazione, possiamo ottenere un risultato non certo perfetto, ma addirittura importabile come file OBJ in programmi professionali come Maya, che ne riconoscerà vertici di modifica vari e su cui si potrà perfezionare il nostro lavoro, è davvero entusiasmante. Il lavoro verrebbe velocizzato enormemente, specie pensando a quando si deve creare il volto e la testa di un personaggio reale. In pochi gesti si otterrebbe lo stesso risultato di un modello tridimensionale ricreato con uno scanner 3D. L'unico neo è che per ottenere la possibilità di esportazione e ri-importazione del file in altri programmi (non solo in OBJ per Maya, ma anche per altri programmi come Blender) bisogna fare un upgrade all'interno dell'applicazione stessa, pagando un totale di circa 4 € (ma a mio avviso ne puo' valere la pena)!.
L'applicazione è compatibile con iPhone 4, iPod 4 G, iPad 2 e richiede il sistema operativo iOS 4.0 o superiore. Qui una presentazione in video:




Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!



Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.