Nel nostro "Piccolo"; qui su Applecaffe', ci siamo resi conto delle prestazioni nettamente inferiori del galaxy su questo punto di vista, nonchè della qualità inferiore nella visualizzazione dei video, e abbiamo recensito il tutto in una videorecensione, in questo post.
Riportiamo invece qui a seguire, una dettagliata versione dell'analisi tecnica dei problemi riscontrati sul GAlaxy, con i test svolti dagli specialisti (pubblicata sul sito oneapple.it):
il tablet non supera con successo il test Acid3, ottenendo un punteggio di 93/100. La versione mobile di Safari, invece, raggiunge il posto più alto del podio con 100/100. In effetti, pur essendo un browser pensato per l’intrattenimento da tasca, Safari riesce a visualizzare la gran parte delle pagine Web, incluse quelle non ottimizzate per device portatili, senza problemi di sorta.
La gestione di HTML5, CSS3, file SVG e Javascript complessi, inoltre, sarebbe tutt’altro che ottima. Il Samsung Galaxy Tab, infatti, non si avvale dell’accelerazione hardware per l’elaborazione di contenuti multimediali quali le animazioni, e quindi l’esperienza d’uso risulta essere lenta e poco reattiva. Non è da meno Flash, il punto di forza di Samsung assente da iPad: video e animazioni sarebbero ben lontane dalla user experience a cui Adobe ci ha abituato.
A differenza di iPad, il Galaxy Tab non offre un’accelerazione GPU per le animazioni, quindi quelle in CSS3 risultano poco fluide. La cosa che più sorprende è l’esperienza sottodimensionata di Flash. Il rendering dei font di Flash è pixellato al punto da risultare illeggibile. E quando si effettua lo scrolling, i riquadri Flash saltellano su e giù mentre il browser fatica a riposizionarli in modo da seguire il reale movimento della pagina.
Infine, nemmeno il display della tavoletta di Samsung sarebbe accettabile. Invece di prevedere alla risoluzione nativa di 1024×600, in modalità landscape il CSS pixel ratio si ferma a 1,5x, quindi 683×334 pixel. Questo lo rende più un telefono oversize che un reale tablet.
Tutte le motivazioni elencate hanno portato Sencha a un’unica conclusione: nonostante l’assenza di Flash, per il Web iPad è assolutamente migliore rispetto alla proposta di Samsung. Il problemi emersi, però, non deriverebbero principalmente daAndroid, il sistema operativo del dispositivo, bensì da strategie errate volute dalla stessa casa produttrice.
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!