Pages

Come usare le emoticons in iPhone per i messaggi e altro...

Lo so, per gli utenti iPhone più smaliziati, per i "veterani", questo tutorial potrebbe non servire, ma ultimamente ho notato che molti nuovi iPhone users, ricevendo messaggini da chi ha già attivato le emoticons sul proprio iPhone, si chiedono come mai loro non possono farlo, e come possono fare. Oppure, chi ha già capito che bisogna scaricare un'apposita applicazione, spesso si trova in difficoltà dopo averla installata perchè comunque non trova la maniera di abilitare questa aggiunta sulla tastiera dell'iPhone. Motivo per cui vi scrivo questa piccola guida, così se qualcuno ce lo chiede d'ora in poi, anzichè avventurarci in arzigogolate spiegazioni, possiamo mandare direttamente il link a questo post! ;-)
Iniziamo col dire che in realtà in iPhone, i caratteri rappresentanti le emoticons SONO GIA' PRESENTI nel sistema operativo, sin dall'iPhone OS 2.2 (da svariati anni dunque): solo che non sono MAI STATE RESE DISPONIBILI per default, non si capisce bene il perchè.
Le applicazioni che si trovano in Appstore a svariati PREZZI, non fanno altro che ELIMINARE QUESTO BLOCCO e dar modo di inserire questi "caratteri speciali" nella tastiera del proprio iPhone. Essendo caratteri "speciali" propri di iPhone, essi saranno riconoscibili solo da iPhone ad iPhone(o iPad e iPod): se si manda un sms con questi caratteri ad un qualunque altro telefono o via mail, verranno visti come semplici quadratini in bianco e nero. Per tutti questi mtivi, personalmente TROVO ASSURDO PAGARE (benchè siano pochi centesimi) un'applicazione di terze parti, per attivare qualcosa che in realtà è già presente nel nostro prezioso dispositivo mobile Apple. Così, vi suggerisco di scegliere, tra le varie applicazioni disponibili in Appstore (si trovano facilmente mettendo la parola chiave "emoticons" nel campo di ricerca dell'AppStore o dell'iTunes Store) QUELLE GRATUITE: attenzione però, non tutte le versioni gratuite funzionano bene, e piu' precisamente, alcune sono un po' ostiche da attivare dopo l'installazione.
Ve ne suggerisco una che attualmente è tra le piu' usate e testandola personalmente ne ho verificato il corretto funzionamento: si chiama semplicemente EMOTICONS (gratis in AppStore). Una volta scaricata, bisogna seguire questi passaggi con attenzione: andare in IMPOSTAZIONI GENERALI di iPhone, poi selezionare la voce INTERNAZIONALE, poi TASTIERE, poi aggiungere una NUOVA TASTIERA, scegliendo dall'elenco la voce GIAPPONESE (non vi preoccupate...): attenzione, negli ultimi iOS, il giapponese ha 2 versioni (romaji e numerica): per sicurezza, attivatele entrambe (una alla volta). Dopo di che', RIAVVIATE IPHONE. Alla nuova accensione, tornate su IMPOSTAZIONI GENERALI/INTERNAZIONALE/TASTIERE: se scorrete l'elenco per aggiungere un ulteriore nuova tastiera, troverete anche la voce ICONE EMOJI. Attivatela selezionandola, e poi potrete anche cancellare le versioni della tastiera giapponese precedentemente attivate, perchè non vi serviranno più. Ora, quando userete la tastiera, ad esempio per inviare un SMS, se cliccate sul "Mappamondo" in fondo a sinistra nella tastiera, vi si aprirà un lungo elenco di "faccine" e di icone di ogni genere, tra cui scegliere per decorare il nostro messaggio (ce ne sono svariate pagine): una volta inserite, basta ri-selezionare il mappamondo per tornare alla tastiera normale. Potete anche cancellare l'immagine dell'applicazione EMOTICONS dallo schermo del vostro iPhone, una volta avviato correttamente questo procedimento, disinstallando normalmente l'applicazione: ciò non cambierà il funzionamento delle vostre nuove emoticons!










Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.