Pages

Come aggiungere una foto con ritaglio personalizzato in Pages

Oggi vi do' questa piccola dritta in caso siate ancora inesperti con il programma Pages (che preferisco di gran lunga a Word, e devo dire che uso esclusivamente il paccetto iWork ormai da anni e non ho mai PIU' AVUTO BISOGNO di Office, per nessun motivo!). Pages è un programma che adoro proprio per la possibilità di sbizzarrirsi creativamente nell'elaborazione di documenti, personalizzandoli in modo davvero estremo. Già i template di base preconfezionati sono unopiu' bello dell'altro, ma è possibile creare cose completamente diverse anche partendo da zero. Tanto bastano pochissimi passaggi, ed è tutto semplicissimo ed intuitivo. Ad esempio, se vogliamo aggiungere una nostra foto ad un documento, ma non ci accontentiamo del semplice riquadro di default, al quale possiamo mettere le cornici immagine
che sono a disposizione nel pannello impostazioni, possiamo "RITAGLIARE" una forma particolare intorno alla nostra immagine, semplicemente selezionandola e dando il comando "maschera con forma" che si trova nel menù principale di pages, sotto la voce "Formato":

andando su "maschera con forma" si apre un altro menù a tendina dal quale è possibile scegliere che tipo di ritaglio desideriamo fare intorno alla nostra foto, per darle ad esempio l'aspetto di un "fumetto" in stile comics, o una stella, un ovale, e così via. Scelta la forma, possiamo modificare l'ampiezza della maschera rispetto alla foto, e poi possiamo aggiungere dettagli e migliorie scegliendo dal pannello impostazioni il tipo di linea o il colore dell'ombra ecc. E da una semplice prova puo' uscirne un elemento decorativo davvero interessante!





Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.