(al cinema è un altro conto!). Da tempo la Apple si sta interessando, comunque, delle tecnologie stereoscopiche, in particolare per la produzione dell'immagine in 3D (e dunque per la post produzione video, in sede di montaggio). Sappiamo già da precedenti rumors che alcune funzioni per il montaggio video stereoscopico potrebbero essere implementate nel nuovo software Final CUt Pro che dovrebbe uscire entro la prossima primavera. Ma adesso siamo venuti a conoscenza di questo nuovo brevetto depositato da Apple, e che riguarda un display che consente di vedere film in 3D senza bisogno di indossare occhiali. Ciò è particolarmente interessante, proprio per i motivi di cui sopra.
QUi,da BitCity, una spiegazione piuttosto dettagliata:
La tecnologia, denominata "Three-dimensional display system" (sistema di display tridimensionale), è impiegata in uno speciale schermo 3D economico che consente allo spettatore la totale libertà di movimento.
In particolare il sistema è definito "Autostereoscopico": a partire dalla posizione degli spettatori nello spazio vengono calcolate le modifiche da applicare ai fotogrammi in modo che l'occhio destro percepisca sempre una immagine leggermente diversa da quella dell'occhio sinistro. In questo modo si crea l'illusione della tridimensionalità.
Il meccanismo, molto complesso, sfrutta la cosiddetta "b", una specie di intelligenza artificiale che si propone di anticipare i movimenti dell'utente nello spazio, variando di conseguenza le immagini visualizzate.
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!