Adobe ha diramato un comunicato per avvisare di aver individuato un bug critico in Shockwave Player che colpisce sia i PC Windows, sia i Macintosh.
La vulnerabilità, che è stata pubblicamente annunciata giovedì, “potrebbe causare un crash e potenzialmente consentire ad un malintenzionato di prendere il controllo del sistema interessato,” si legge nel comunicato di Adobe.
Adobe ha detto che considera il problema “critico”, e sta lavorando a una patch per chiudere la falla, senza però specificare quando sarà disponibile. Finora, non ci sono notizie di attacchi che sfruttano il bug.
Adobe Reader è stato l’obiettivo di numerosi attacchi portati via Web nel corso dell’ultimo anno, e anche se Shockwave Player viene utilizzato solo da circa la metà degli utenti Reader, probabilmente è considerato da molti hacker un buon strumento da sfruttare per carpire informazioni sensibili.
“Centinaia di milioni di computer connessi a Internet hanno Shockwave installato, che sarà ovviamente un bersaglio attraente per i pirati informatici”, ha spiegato via e-mail Symantec, uno dei massi esperti di sicurezza informatica.
Almeno per il momento, l’unica soluzione è disattivare Shockwave, che si trova in Computer/Libreria/Internet Plug-ins oppure in Home (la casetta)/Libreria/Internet Plug-ins (è sufficiente spostarlo nel Cestino e riavviare il computer). In alternativa, potete scaricare nuovamente Shockwave player che include anche un pratico “unistaller”.
Via | SpiderMac
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!