Abbiamo parlato spesso in questo blog della Realtà Aumentata (augmented reality) e dell'uso di questo sistema per aggiungere informazioni di pubblica utilità o di interesse sociale e culturale, come livello "superiore" a ciò che inquadriamo con l'obiettivo della nostra fotocamera mentre ci guardiamo intorno, esploriamo il mondo che ci circonda. Abbiamo visto come può darci informazione precise su monumenti, luoghi di interesse e di ritrovo, farci trovare le fermate della metro, negozi, case in vendita, ecc.
Negli Stati Uniti viene aggiunto un servizio molto importante. La polizia ha "aperto al pubblico" i propri archivi, per segnalare grazie al sistema della realtà aumentata, la presenza nella zona di criminali, in particolare che hanno commesso reati sessuali. Certo non puo' dirci se in quel momento stanno passando di là, nella via che inquadriamo, ma in base ai
database della polizia si puo' sapere che in quella zona ci vivono, ci lavorano, o comunque "ci bazzicano". Questa applicazione si chiama Sex Offender Tracker (ovviamente NON UTILIZZABILE IN ITALIA), è scaricabile dall'Appstore americano per 1,99 dollari. Impressionante uno screenshot in cui vediamo inquadrata una via, e tanti punti esclamativi che ci avvertono di tali sgradite presenze (certo un quartiere poco raccomandabile!). Addirittura a scelta possiamo selezionare i dettagli di queste allerte, vedere di chi si tratta e anche che tipo di reato ha commesso e se ha già scontato la pena.
Via | Tuaw
Home sex offender tracker Negli Stati Uniti l'iPhone mette in guardia dai criminali, grazie alla realtà aumentata!
Negli Stati Uniti l'iPhone mette in guardia dai criminali, grazie alla realtà aumentata!
By Roberta At ottobre 26, 2010 0
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!