Non so se lo avete notato, ma c'è stato qualche piccolo ma strategico cambiamento sul sito ufficiale apple nelle specifiche dei vari prodotti in vendita online. Sotto a questi infatti la Apple ha aggiunto alcune righe di testo che vanno a MOTIVARE la differenza di prezzo in Italia, rispetto ad esempio agli Stati Uniti, dei vari prodotti. In realtà la stringa di testo è molto vaga, dice "INCLUDE € XX di IVA, imposte e oneri vari"*
a questa frase che può voler dire tutto e niente, è associato un asterisco, che rimanda a spiegazioni più esaustive, scritte ovviamente con caratteri microscopici. Qui per esempio nel caso dell’iPod Shuffle:
Include € 15 di IVA, imposte e oneri vari *Il senso di tutta la cosa nel suo insieme, se correttamente interpretato dovrebbe essere all'incirca questo: i prezzi in Italia sono più alti se rapportati a quelli degli Stati Uniti a causa delle delle varie tasse in vigore e come tali, possono avere dei valori che cambiano nel tempo. In Italia (a differenza degli USA) l’IVA viene applicata già sul prezzo di vendita e consiste in una cifra sostanziosa. Ciò che è definito genericamente "imposte" sono prettamente italiane e influiscono molto sui prezzi dell’elettronica di consumo (e questo, anche se mettessimo da parte il problema della tassa SIAE).
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!