Pages

La Apple stessa ci spiega perchè in Italia i suoi prodotti sono più cari.


Non so se lo avete notato, ma c'è stato qualche piccolo ma strategico cambiamento sul sito ufficiale apple nelle specifiche dei vari prodotti in vendita online. Sotto a questi infatti la Apple ha aggiunto alcune righe di testo che vanno a MOTIVARE la differenza di prezzo in Italia, rispetto ad esempio agli Stati Uniti, dei vari prodotti. In realtà la stringa di testo è molto vaga, dice "INCLUDE € XX di IVA, imposte e oneri vari"*
a questa frase che può voler dire tutto e niente, è associato un asterisco, che rimanda a spiegazioni più esaustive, scritte ovviamente con caratteri microscopici. Qui per esempio nel caso dell’iPod Shuffle:
Include € 15 di IVA, imposte e oneri vari *
Il senso di tutta la cosa nel suo insieme, se correttamente interpretato dovrebbe essere all'incirca questo: i prezzi in Italia sono più alti se rapportati a quelli degli Stati Uniti  a causa delle delle varie tasse in vigore e come tali, possono avere dei valori che cambiano nel tempo. In Italia (a differenza degli USA) l’IVA viene applicata già sul prezzo di vendita e consiste in una cifra sostanziosa. Ciò che è definito genericamente "imposte" sono prettamente italiane e influiscono molto sui prezzi dell’elettronica di consumo (e questo, anche se mettessimo da parte il problema della tassa SIAE).







Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.