Non è un mistero, ve ne sarete certamente accorti da soli che in questi ultimi mesi le novità in "casa Apple" sono state talmente tante, e si sono susseguite in modo così veloce, che quasi non siamo riusciti a soffermarci a dovere su alcuni aspetti importanti, o almeno che secondo il vostro stesso pensiero meriterebbero un po' più di attenzione. E' questo il caso del nuovo sistema operativo per iPhone, iOS4, che ha apportato tante migliorie, più o meno note alla maggioranza di voi.
Vorrei in questo caso soffermarmi in particolare su ciò che concerne l'applicazioni IMMAGINI, quella che si trova per default nei nostri iPhone fin da appena usciti "di fabbrica". Questa è passata dall'essere un puro e semplice elenco di immagini in archivio, ad avere tante funzioni in più. Vediamo quali.
Innanzi tutto ora supporta il riconoscimento facciale ("volti") e poi "eventi" e "luoghi". Ciò non significa che sia possibile creare nuovi eventi o aggiungere un volto mancante su iPhone, ma è possibile sincronizzare quelli esistenti di iPhoto o Aperture.
Abbiamo poi la possibilità di visualizzare le schermate dell’app Immagini in modalità orizzontale, inclusi album e galleria (questi ultimi in passato si vedevano solo in verticale).
Gli utenti di Aperture possono sincronizzare i progetti, album, e volti (i progetti sono archiviati in Eventi nell’applicazione Foto di iPhone). Non solo, al di fuori dei software di fotoritocco come Aperture, è possibile scegliere per la sincronizzazione qualsiasi cartella di foto sul computer e se queste immagini possiedono informazioni e metadati geotag metadati, anche questi saranno importati su iPhone.
Lo spazio di archiviazione dell'applicazione Immagini in iPhone è suddiviso dalle nuove icone Album, Eventi, Volti, Luoghi. Queste suddivisioni appariranno solo quando ci saranno foto disponibili nelle rispettive categorie.
Per quanto riguarda la condivisione di foto presenti su iPhone, come sappiamo è possibile effettuare l’upload su mobileMe di una foto per volta, oppure condividere o copiare fino a cinque immagini per e-mail, e fino a nove in un unico MMS. A questo si aggiungono però delle comode opzioni per ridimensionare (in piccole-grandi-o dimensioni originali) le foto che vogliamo condividere ad esempio via mail.
Molto bella l'aggiunta di "Luoghi", che ci mostra una mappa di Google con un segnaposto per ogni foto che sia stata importata su iPhone con metadati di geotagging o che abbiamo scattato con la fotocamera di iPhone con il geotag abilitato.
Infine, una delle aggiunte più evidenti, ma riferita più alla realizzazione stessa delle foto che alla galleria immagini: lo ZOOM digitale: ha un valore di 5x: al "brutale" ingrandimento digitale, è associato un filtro smoothing per smussare l'antiestetico effetto di pixel squadrati causato da tutti gli ingrandimenti realizzati digitalmente, senza uno zoom ottico.
Home recensioni In cosa migliora l'applicazione IMMAGINI di iPhone con iOS 4
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!