Pages

Ecco come l'HTML5 può stupirci con effetti speciali (altro che Flash!)

Oggi sono rimasta veramente senza parole. Mi sono emozionata, davvero. E di innovazioni ne ho viste tante, anche per via del mio lavoro. Ma questa è in grado di sbalordire proprio per la sua semplicità, e il suo modo immediato di funzionare, letteralmente portandoci dove vogliamo, facendo una sorta di "film" personalizzato per ognuno di noi.
Potete provare voi stessi, serve solo il vostro web browser, meglio se SAFARI (in questo mi sembra più performante di Google Chrome) aggiornato all'ultima versione con tutti i codec adeguati a supportare l'HTML5. Andando su questa pagina, dopo aver selezionato il comando "launch experiment", potete inserire come suggerito nel testo del sito, il vostro indirizzo della casa in cui siete cresciuti e di cui potreste provare nostalgia, ma andrebbe bene anche qualsiasi altro posto a cui tenete e possibilmente dove ci sia una strada in cui sia arrivato lo street view di Google (ho provato a mettere la mia spiaggia preferita di Villasimius, ma ovviamente con quello non funziona). Il concetto è che inserendo l'indirizzo, dopo una breve fase di calcolo parte un film in cui un personaggio che idealmente potremmo essere noi stessi (certo potevano mettere l'opzione uomo o donna) oppure un nostro "messaggero" ipotetico, porta un messaggio a noi stessi da piccoli, da giovani, quando ci trovavamo in quella casa, in quel luogo: grazie a google earth il film con le sequenze base (dei passi del "messaggero" sulla strada) è integrato prima con le immagini satellitari della zona di riferimento dell'indirizzo da noi scelto, arricchite da un filtro che ne vira i livelli di coloro, dando una sorta di effetto pellicola "super8" o comunque anticata, poi si inseriscono le immagini effetto "3D" a 360° in movimento, date dallo street view di google (contemporaneamente vediamo il personaggio "reale" che gira su se stesso). Il tutto condito da meravigliose animazioni di volatili che accompagnano la "corsa" del "messaggero" dall'alto: ci viene chiesto poi di scrivere il testo del messaggio da far trasmettere al messaggero. Scrivendolo, la grafica si anima trasformando le semplici lettere in RAMI sui quali si posano i volatili di cui sopra, per recepire e ritrasmettere il nostro messaggio. Alla fine le strade inquadrate dallo streetview e da google earth con un effetto sorprendente vengono riempite di alberi che spuntano dall'asfalto. Trattasi dunque di un vero e proprio film interattivo fruibile a "attivabile" da nient'altro che il web-browser (che supporta il linguaggio HTML5); nessun ulteriore plug-in, nessuna necessità del pesante Flash-Player, e nonostante questo ottimi effetti di animazione interattivi a seconda dei comandi che diamo.
E devo dire che la musica, e la bellezza estetica delle immagini girate per "comporre" il film nell'insieme, aiutano ad emozionare notevolmente gli spettatori.

Qui sotto, il video di quanto da me (per modo di dire) realizzato, più sotto alcuni fotogrammi.





Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.