A volte bisogna non essere del mestiere per fare le cose migliori. Un medico americano ha infatti creato una delle più utili applicazioni per iPad, a mio parere.
Semplicemente perché ha puntato la sua attenzione sull'usabilitá e non solo sulla tecnologia o la bellezza grafica.
Sto parlando di Rowmote (scaricabile in AppStore per soli 79 centesimi, anche per iPhone): un'applicazione che sostituisce egregiamente il mouse, la tastiera, il telecomando e la trackpad di un mac o pc usando … l'iPad. (o anche l'iPhone se preferite).
Ebbene sì, come dice il nostro creativo/medico sul suo sito: "Perché dovresti portare con te un secondo dispositivo per controllare il tuo computer?E perché dovresti essere in linea di vista per usarlo?"
Ecco perciò le caratteristiche salienti di questa app.
Con l'utilizzo di un applicativo gratuito che si installa su mac o su pc si può stabilire una comunicazione biunivoca via wifi tra il computer da controllare e l'iPad. Lanciando l'app Rownote su iPad lo schermo del nostro amato tablet si trasforma, con tutte le caratteristiche di ottima sensibilità e velocità che conosciamo, nel dispositivo di input che desideriamo.
L'iPad puó divenire:
- una trackpad (molto grande e comoda) che gestisce ottimamente le gestures (il pinch & zoom, ad esempio, oppure lo scroll a due dita, ecc.)
- un controller remoto per iTunes, Front Row e, in generale, per tutte le applicazioni aperte o apribili sul nostro Mac o PC
- una tastiera (e qui viene il bello!) che, dividendosi lo schermo con la trackpad, permette di scrivere, in wireless e con la comodità e velocità della tastiera virtuale dell'iPad, direttamente sullo schermo della macchina ospite - ma senza guardare lo schermo - perché le righe scritte sono ripetute sullo schermo dell'iPad mentre le scriviamo ! (vi allego lo screenshot del mio iPad).
Dato che lo sto usando proprio ora per scrivere questo post, posso dirvi che é molto comodo poter scrivere testi anche lunghi senza dover continuamente guardare in su e giù per controllare i caratteri digitati, possiamo così concentrarci su quello che scriviamo e andare molto veloci, poi una controllata finale su schermo e voilá !
Ovviamente con un iPad jailbroken o con il prossimo O.S. multitasking si può addirittura passare a un'altra applicazione e poi tornare a Rowmote senza perdere nulla e senza dover riconnettere il client con il server.
Esistono due versioni di questa universal app su AppStore, una standard e una pro. Costano rispettivamente 0,79 e 3,99 euro. La differenza fra le due consiste nel fatto che la versione pro ha anche la trackpad e la tastiera, mentre la standard funziona solo come remote controller (anche se parecchio sofisticato).
Insomma, poter gestire in maniera pressoché completa il proprio computer via wifi é, a valle dell'esperienza, veramente utile, divertente e rilassante.
Ah, funziona anche con Apple TV.
Alla prossima.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le Apple Notizie in questa pagina.
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!