Pages

Applicazioni iPad: Creare oggetti e personaggi in 3D con un semplice tocco!

un mio primo esperimento con iDough
Chi come me ha dovuto penare non poco, lavorando con applicazione complicatissime come Maya fin da una decina d'anni fa (quando era ancora Alias Wavefront) sa cosa vuol dire perdere giorni e giorni per creare una testa, un'occhio, una bocca per dar vita ad un personaggio, e non dico per l'animazione, ma proprio per la base, per la sua modellazione. Quando iniziai a conoscere iPad, da subito immaginai come sarebbe stato bello poterlo usare per creare cose del genere, senza quegli interminabili comandi da attivare tra sotto-sotto-sotto-menù (impossibili da memorizzare tutti) ma solo con l'ISTINTO di un vero scultore, "toccando" l'immagine da scolpire virtualmente.
Il desiderio si è avverato, e ho potuto sperimentarlo per ora i 2 applicazioni molto diverse ma che hanno lo stesso obbiettivo finale. Creare oggetti o personaggi in 3D modellandoli all'interno di iPad per poi esportarlo come file OBJ (leggibile ad esempio da Maya) per ultimare il lavoro con textures, animazione e quant'altro.
iSculptorHD per modellazione Poligonale
Per modellare, nel 3D in generale, ci sono due metodi principali: quello basato sulle "primitive" o curve "nurbs", e quello basato sulla modellazione POLIGONALE. La prima applicazione di cui vi parlo riguarda il metodo nurbs, basato sulle primitive, quindi la modellazione che parte da oggetti molto semplici, formati da una sola curva, ideale per oggetti o personaggi dalle linee morbide, non spigolosi o "spezzettati". L'applicazione, davvero sorprendente per la sua semplicità e velocità d'uso, è iDough, in AppStore per 3,99 €. Usarla è facilissimo, si parte da una sfera, la piu' semplice delle primitive, e su essa per default il primo comando selezionato è quello della "pressione", messo in automatico in simmetria: il che significa che se ad esempio facciamo pressione a sinistra della sfera, automaticamente il buco si creerà anche a destra ecc. Opzione importante per fare ad esempio il viso o gli arti di un personaggio. La simmetria del comando puo' essere messa e tolta così come si puo' fare l'UNDO delle ultime azioni compiute. Il menu' dei comandi attivabile è semplice e chiarissimo, e modellare una qualsiasi forma diventa un piacere lasciato alal pura intuizione anzichè all'ansia di doversi ricordare dove sta il determinato comando e come si attiva. E' tutto in un tocco di dita. Io nei primi 2 minuti in cui ho aperto l'applicazione, senza averla mai usata prima o creato questa testa di robot. Certo non è bellissima, ma non si è mai vista un'App così semplice da far funzionare nel campo di grafica 3D! Diverso il discorso per iSculptor HD (disponibile in AppStore per 3,99 €). Anch'essa molto interessante, ma essendo già di per se la modellazione poligonale molto piu' complessa di quella NURBS, tale applicazione ne risente in quanto a semplicità o intuitività di utilizzo. Ma anche iSculptor HD, così come iDought, puo' esportare le creazioni fattee come oggetti OBJ, file leggibile quasi da tutti i programmi di animazione e grafica 3D, in modo che vi si possano aggiungere le texture o altri effetti necessari (animazione compresa).


Qui sotto, un video esplicativo della prima delle 2 applicazioni, la mia preferita, iDough:

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.