Pages

Yin &Yang AI

Lo Yin e lo Yang sono i due lati della vita:quello buono e positivo e l'altro, cattivo e negativo. Nelle righe che leggeretetroverete cose che son un po' yang e un po' yin o viceversa. Tutte possono essere prese come positive o negative, secondo il vostro stato d'animo. Buona lettura.

Stanno tornando di moda i motori di ricerca, il loro complemento, noto come dabase (base di dati dati in in italiano, meno usato),lo yin e lo yang del reperimento informatico delle informazioni, meglio se agevolato da strumenti AI, molto renumerativi per chi sa proporli adeguatamente e molto meno per chi non li usa di conseguenza e a ragion veduta.

Di solito funziona in questa maniera: fate una o più richieste e le risposte che cercate vi appaiono, magicamente, sullo schermo, associate in maniera che vi è ignota, reperite nei posti più strani di cui, spesso, non conoscevate nemmeno l'esistenza.

In questo genere di ricerca, al momento, c'è anche un lato negativo: quando ricevete le risposte alle vostre richieste,dovete fare una verifica almeno grossolana sui collegamenti indicati.

Spesso, non viene fatta per ragioni di tempo,eccesso di fiducia nell'opera dell'AI o troppa ignoranza sull'argomento di cui si sono cercate informazioni e il risultato di questa inosservanza spesso e parecchio sgradevole, nella peggiore delle ipotesi e almeno altrettanto "fantasioso e creativo", per usare un eufemismo riduttivo, nella migliore.

Se quei risultati e i relativi riferimenti sembrano inventati anche ad una prima occhiata o abbiano troppi problemi da sistemare in una ricerca successiva, ci sono poche possibilità di porre rimedio a questo inconveiente: si cambia ricerca, la si ripete usando altri termini e strumenti di ricerca, si cerca altrove.

Faccio notare, che anche Apple intelligence, che tutti, Apple compresa, credevano fosse prossima alla perfezione s'è messa a fare corbellerie. A quanto pare si notano soprattutto quando si tratta di sintetizzare le notizie o di sintetizzarle. In Apple hanno provato ad usarla con le notizie diffuse in rete. Non è finita bene.

Tra i vari attori che hanno recitato la parte degli elargitori di notizie, c'era anche la BBC che non ha gradito affatto l'uso delle notizie fatto da Apple. Quest'azienda le usava come addestramento per la sua AI che da parte sua le riassumeva sintetizzandole "in modo creativo", per usare un eufemismo riduttivo.

La BBC, ovviamente, ha protestato in tutte le sedi raggiungibili e, rete compresa, che ha reagito malamente aquesta novià. Ora anche la sua AI sbagliava, non solo quella della concorrenza.

Al momento non sembra che abbia reagito in maniera significativa e utile allo sviluppo di questo suo prodotto. Molto più divertente, si fa per dire, ovviamente, è stata Meta, sì, quella di Facebook, FB per gli amici, e azienda elargitrice di altri software molto alla moda in rete.

Tempo addietro aveva provato ad inserire degli individui LLM,basati su modelli linguistici generati dalla sua AI. Il risultato? Una via di mezzo tra spam e flop ancora più catastrofici di quelli rimediati dalla concorrenza.

Ignorati da tutti, a causa di un bug, un errore all'interno di qualche software usato da Meta, si rifiutavano di essere cancellati. Meta ha dovuto eliminarli gettando tutto quanto li riguardava nella spazzatura ma non sembra, però, che abbia imparato da quel genere di errori e capito la lezione che quel disastro ha tentato di impartirle.

Ha già fatto sapere che ritenterà. Prima o poi qualcosa di simile tornerà tra noi, per allietare FB, i loro cultori e il resto del mondo della rete che, ovviamente, dopo queste sue affermazioni, si sta già preaparando, informaticamente parlando, ad una notte lunga, buia e tempestosa, per usare un'espressione gentile.

Per ora mi fermo qui. Al prossimo articolo.

Edit: pagina riscritta il 5 gennaio 2025 per aggiungre le notizie su AppleAI e gli avatar FB ritirati dalla rete

. N.B:L'immagine all'inizio dell'articolo è tratta dal mio archivio ma ce ne sono molte altre simili in rete.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.