Pages

Serve(r) AI

Dopo i prodotti AI e i dispositivi più o meno mobili in cui vengono infilati, di solito per fare cassa, ora tocca ai server che, fondamentalmente, gestiscono, in maniera centralizzata, tutte le richieste AI e a gli altri che lo fanno solo quando l'AI non può lavorare basandosi solo sulle risorse locali.

C'è almeno una pagina, in rete, piena di segnalazioni di collegamenti a siti e blog che parlano di questi server AI, basati su hardware specializzato nel trattare addestramenti e inferenze facendo in modo che dica e faccia cose sensate. Quando ci riescono.

In caso contrario, probabilmente la risposta errata, solitamente, è dovuta ad una cattiva interpretazione delle informazioni ricevute o a una predisposizione a fare errori dovuta a risorse informative non verificate o male strutturate.

Si suggerisce, in casi come questo, l'uso dell'AI collaborativa in cui l'AI e l'operatore umano collaborano controllandosi a vicenda quando vengono erogate le risposte alle richieste dei un'utenza non sempre informata su questo genere di problemi .

Pare sia possibile non affidarsi ad un cloud o a qualche altro tipo di server esterno se si è in grado di costruirsi un proprio cloud AI in casa o in azienda, ma non so quanto sia affidabile a causa della maggior quantità di verifiche da fare quando questo genere di AI è all'opera.

In questa pagina ci sono anche alcune indicazioni, generali, sulla componetistica usate dai produttori di hardware AI che sono state presto dimenticate quando si è saputo di Apple e delle sue collaborazioni con altre aziende.

Apple non è mai stata molto generosa di informazioni in casi come questo ma quando si è diffusa la notizia che aveva deciso di collaborare con BroadCom per i suoi server o con Nvidia per migliorare le prestazion degli LLM, i grandi modelli linguistici su cui si basa l'AI attuale.

In rete ci sono pagine dedicate ad alcuni di questi argomenti(cpu, gpu,processori,chip) . Seguite le indicazioni e leggete quanto suggerito nelle pagine lì indicate. Danno una buona idea dello stato attuale di queste cose. Se siete interessati ad ulteriori informazioni le potrete trovare cercandole da voi.Inserite le parole giuste nella loro ricerca e troverete quanto cercate.

Per ora mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata in cui si parlerà dell'effetto che ha fatto questa AI sulla sua utenza.

N.B:L'immagine all'inizio dell'articolo è tratta da aibusiness.com e uno dei server di contestack.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.