Pages

Polisemia: quando le parole hanno più significati

Ci sono parole o espressioni che variano di significato secondo il contesto in cui vengono usate e, talvolta chi le usa. Lo scopo di questo scritto è fare capire cosa significano e i loro molteplici usi definibili, paradossalmente, polisemicamente o altre espressioni analoghe, legate a più significati o usi dello stesso oggetto.

Bug, baco in italiano, è uno degli errori che i programmatori fanno nella stesura dei loro codici.In biologia è l'insettino simil cimice, dal punto di vista dimensionale. Uno di loro, molto tempo fa, "litigò" con uno dei primi computer causando un errore di calcolo.

Quando i suoi programmatori volle esaminare il codice o, almeno scoprire quale era la causa di quell'errore scoprirono, appunto, una cimice o un altro insettino di quel genere, bug in inglese, che era rimasto intrappolato e morto dentro quei circuiti primitivi.

Togliendolo e rifacendo i calcoli dopo aver revisionato il codice testè scritto, arrivò il risultato atteso. Da quel momento, nel gergo informatico, bug è l'errore del codice causato solitamente dall'imperizia del suo autore e di chi lo diffonde.

Chi l'ha scritto o modificato, di solito maldestramente, si prefigge di ottenere qualcosa di nuovo e ottiene qualcosa che non sempre è quanto previsto inizialmente a causa di modifiche malfatte, scorrette, o entrambe le cose, al codice.

Un'altra parola presa dalla biologia e regalata al gergo informatico è virus.In biologia è un'entità parassita che vive, si riproduce e prolifera, solitamente a spese incontra e infetta. Senza qualcosa da infettare nelle sue vicinanze, non combina nulla.

Non importa che sia qualcosa di biologico, una cellula ad esempio, o delle righe di codice di un software: il comportamento è sempre lo stesso: appare il virus e la sua infezione, entra a contatto con la sua preda e prende possesso delle sue risorse, per vivere, riprodursi e proliferare.

Radice. In biologia è quella parte della pianta che si collega alle fonti di cibo, lo zero biologico in cui tutto inizia. In matematica, per analogia, sono quei numeri che portano ad un valore nullo, lo zero, la funzione, l'equazione, il polinomio o altre entità matematiche simili.

Spider. In biologia è la versione inglese del ragno italiano.In informatica è il 'bot, detto anche crawler, che gira per la rete in cerca di novità e di entità da fare indicizzare al motore di ricerca che l'ha originato.

Web. In biologia è la tela a forma di rete del ragno, lo spider di cui avete appena letto. In informatica è la rete internet, costruita, in maniera analoga, alle ragnatele.

Il web, solitamente,ha quella forma, per così dire, per aggregazione spontanea: qualcuno fa qualcosa, lo fa sapere in giro, altri fanno la stessa cosa, si collegano tra di loro e appare una nuova rete, che può essere collegata ad una di livello superiore.

Corrente. In elettrotecnica, idaraulica, fisica e altrove è un flusso di qualche cosa, più o meno rapido. In linguistica è un qualcosa molto usato in questo momento. Un esempio linguistico è "il significato corrente o attuale di qualcosa".

Banco. In elettronica informatica è il gruppo di memorie usato nei computer ma anche qualcosa di lungo in cui sedersi (baanco di scuola) o su cui lavorare, anche finanziariamente (le banche).

Apple, in italiano, mela, è sia il frutto che l'azienda di computer che tutti conosciamo. News. Notizie, in senso giornalistico, in inglese, ma anche nuovo o novità nel significato più generale di questi termini.

Sicuramente ci sono altri esempi disponibili ad essere trovati ma io, per ora, mi fermo qui e vi rimando alla prossima chiacchierata. Voi intanto, divertitevi a scoprirne altri.

N.B:L'immagine all'inizio dell'articolo, il frattale apollineo, è tratta da americanscientist.org

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.