Pages

Nuovo OS X Mavericks: il perche' del nome e le sue novita' principali

Mavericks.... Un nome completamente diverso, per la prima volta nel corso dell'ultimo decennio, ad indicare il nuovo sistema operativo Apple, non ancora uscito perche' dovremo attendere l'autunno... Diverso dalle scelte finora orientate su tutti i tipi di felini feroci e ruggenti utilizzati da Panther, Tiger, Leopard, Lion e compagnia... Ah, c'era anche il Giaguaro.. O era un Ghepardo? Comunque sia... DITEMI LA VERITA': A COSA AVETE PENSATO QUANDO AVETE SENTITO IL NOME MAVERICKS scelto per il nuovo OS X 9???
Capisco che i lettori più giovani, con un'altra storia cinematografica alle spalle potrebbero non capirmi, va voi della mia generazione o giu' di li'... Ragazzi degli anni 80/90... Ditelo, AMMETTETELO che non avete potuto evitare di pensare a lui, il personaggio celeberrimo TOP GUN interpretato da Tom Cruise, Maverick, per l'appunto!!
Ora, suppongo e mi auguro che la Apple non abbia scelto di chiamare così il nuovo OS X 9 in omaggio a Tom Cruise, ma resta la curiosità di capire come mai abbiano scelto questo nome. Dal vocabolario apprendiamo che oltre ad essere un aggettivo, Maverick e' un idioma inglese, anzi americano, usato per definire le persone non solo autonome e indipendenti, ma anche anticonformiste e DISSIDENTI... Insomma gli OUTSIDERS. E a cosa vi fa pensare questo, cari utenti storici Apple, e affezionati al caro e compianto Zio Steve? A cosa, se non alla famosa dedica enunciata dalla voce fuori campo in uno dei piu' emozionanti spot Apple della storia di quest'azienda? Il famoso SLOGAN "THINK DIFFERENT"...
Io stessa, di quelle parole, ne ho fatto un manifesto, non solo ideale ma anche fisico, perche' ne ho creato proprio un poster enorme che arreda il nostro Apple Caffe'.
Per cui, potremmo pensare che questo nuovo nome, (A PARTE CIO' CHE E' STATO DICHIARATO APERTAMENTE DURANTE IL LIVE E CIOE', COME MI FATE NOTARE, CHE d'ora in avanti i nomi dovrebbero ricalcare quelli di amene località della California)  sia una dedica "tra le righe", in contro-battuta, al padre di tutto cio', l'indimenticabile CEO Steve Jobs.
(IN FONDO A QUESTO POST VI ALLEGHIAMO IL VIDEO CON LO SPOT CITATO)

Preso atto di questo, con un bel sospiro di nostalgia, andiamo ad elencare NON tutte le caratteristiche del sistema operativo appena presentato, (perché tanto potete consultarle comodamente e quando volete dal comunicato stampa ufficiale pubblicato sul sito Apple) ma solo quelle che per adesso ci hanno più colpito, chiedendo a voi lettori di scriverci tra i commenti qui sotto quali sono quelle che invece hanno colpito voi:

l'uso del finder con i pannelli (tabs) e il salvataggio dei file con i Tags, ritrovabili subito nel finder,  il portachiavi in iCloud, le nuove modalita' di notifiche che ci consentono di rispondere direttamente ad un messaggio o una mail senza entrare nella relativa applicazione, il nuovissimo Safari 7, LE NUOVE MAPPE Apple, PER LA PRIMA VOLTA INTEGRATE NEL SISTEMA OPERATIVO MAC, i nuovi Calendari, iBooks per la prima volta su Mac, e ORA CITO DAL COMUNICATO APPLE:

Mappe porta innovative tecnologie di mappatura dalla piattaforma iOS al Mac, inclusa la grafica vettoriale ultranitida, spettacolari viste 3D e funzione Flyover interattiva. Con Mappe, gli utenti potranno pianificare un viaggio sul Mac e poi inviarlo all’iPhone per avere in viaggio il navigatore vocale. L’integrazione dell’app Mappe in tutto Mavericks consente all'utente di visualizzare le mappe in Mail, Contatti e Calendario, mentre gli sviluppatori possono integrare queste potenti funzioni di localizzazione nelle proprie app grazie al Map Kit API. Con iBooks è possibile accedere all’istante a tutta la propria libreria iBooks, oltre che agli 1,8 milioni di titoli disponibili sull’iBooks Store, dai libri scolastici ai classici fino ai best-seller più recenti. iBooks funziona perfettamente inoltre su tutti i dispositivi dell'utente, che puo' così leggere un libro sul proprio Mac, prendere appunti o sottolineare, e poi riprendere la lettura sull’iPad esattamente da dove l'aveva interrotta.

 I Tag sono un nuovo efficace modo di organizzare e trovare facilmente i file su proprio Mac e su iCloud. Si può facilmente taggare qualsiasi file nel Finder, in iCloud o quando si salva un nuovo documento. I Tag appaiono nella barra laterale del Finder così è facile visualizzare i file per progetto o categoria. Le Tab del Finder riducono il disordine sulla Scrivania riunendo finestre multiple in un’unica finestra con più tab. Si può personalizzare la vista per ogni tab, spostare i file da un tab all’altro e persino lanciare il Finder con più tab aperte a schermo intero. Mavericks rende ancora più semplice ed efficace l'utilizzo di più monitor contemporaneamente. La barra dei menu e il Dock appaiono su tutti gli schermi, così è più semplice lanciare finestre di app o a schermo intero su qualsiasi monitor si scelga, senza bisogno di configurazione.

Safari introduce inoltre innovazioni come Link Condivisi, con cui è più facile scoprire, leggere e condividere notizie interessanti da Twitter e LinkedIn, tutto in un unico posto.


 Le Notifiche 'Mentre Eri Assente' fanno in modo che l'utente sappia sempre cos’è successo anche quando il Mac era in standby.

Portachiavi iCloud, che memorizza in totale sicurezza le informazioni di accesso ai siti web, i numeri delle carte di credito e le password delle reti Wi-Fi, e li invia a tutti i dispositivi dell’utente, evitandogli così la fatica di ricordarli tutti a memoria. Le informazioni sono sempre protette tramite la codifica AES-256 quando sono archiviate sul Mac e inviate ai dispositivi.



4 commenti :

  1. Promette bene....
    Io, comunque ... Avevo preso "Mavericks" per un centro per surfisti della California settentrionale....Ma la tua supposizione forse è quella migliore....

    RispondiElimina
  2. SI SI infatti diego ho aggiunto la motivazione dichiarata apertamente ma io ho voluto ipotizzare un pizzico di poesia in piu' che di certo non guasta....

    RispondiElimina
  3. Ma non potreste cambiare font per i vostri articoli? Ogni volta è una tortura leggere!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.