Abbiamo già chiarito che per ora, in italia, della connessione superveloce LTE del nuovo iPad possiamo usare BEN POCO, visto che non è ancora supportat.... Ma da svariato tempo non riuscivo a togliermi dalla testa di voler provare se fosse vero quello che alcuni utenti hanno detto in giro: cioè che in modalità 3G (non collegandosi ancora in 4G) la connessione del nuovo iPad è comunque più veloce di quella del modello precedente, iPad 2. E' un dato molto rilevante questo, direi determinante nella scelta sull'acquisto del nuovo iPad per chi è indeciso.
E quale altro modo per togliersi il tarlo, se non provare, testare, e vedere con i propri occhi? E come sempre ho voluto condividere con voi questa scoperta, direi più che sorprendente, avvenuta in "diretta" in questo video: inizialmente si è già visto che il nuovo iPad ha una connessione 3G veloce più del doppio rispetto a quella di iPad 2,
ma in una certa zona di roma dove la qualità del segnale 3 italia era medio-bassa: ci siamo poi spostati per scoprire una novità impressionante: il nuovo iPad, aveva in questa nuova zona di Roma una connessione 3G che superava i 17 mb al secondo, contro i "Normali" 3 mb di iPad 2.... Ma non basta, LA CONNESSIONE 3G DEL NUOVO iPad, supera di gran lunga in velocità perfino LA CONNESSIONE WIFI DI UNA LINEA ADSL FISSA (con abbonamenti tipo Alice 7 mega).
Per capacitarvene con i vostri occhi seguite le 2 diverse fasi dell'esperimento sul video che segue...
(segnalo il mio saluto a fine video, a Dario di MelaDevice che si era offerto di aiutarmi a fare questo test - che volevo fare da giorni - qualora non fossi riuscita ad avere il Nuovo iPad per tempo)!
PS: PER CHI DUBITA CHE IL TEST SIA ATTENDIBILE PERCHE' L'IPAD 2 è UN WIFI CON CONNESSIONE IN TETHERING IN 3G (PENSANDO CHE QUESTO RIDUCA LA SUA VELOCITA') ABBIAMO GIA' DIMOSTRATO IN PASSATO IN QUESTO VIDEO CHE NON E' AFFATTO COSì, L'IPAD MESSO IN TETHERING CON IPHONE E' VELOCE ALLO STESSO MODO SE NON ANCORA PIU' VELOCE DI UN IPAD CHE SIA NATIVAMENTE 3G COME RIPETUTO ANCHE NEL VIDEO ATTUALE.
Home video SENSAZIONALE RISULTATO: New iPad vs. iPad 2: velocità navigazione 3G [VIDEO]
SENSAZIONALE RISULTATO: New iPad vs. iPad 2: velocità navigazione 3G [VIDEO]
By Roberta At marzo 23, 2012 12
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Roberta non è proprio una scoperta SENSAZIONALE :)
RispondiEliminaIl nuovo iPad supporta il wi-fi a 5Ghz mentre iPad2 è mono band a 2Ghz.
Il nuovo iPad ha il supporto alla rete hsdpa+ (21.1 MBps) mentre il vecchio iPad raggiunge al massimo la hsdpa (8.1 MBps).
I tuoi risultati sono in linea con le specifiche apple :)
infatti il titolo è "sensazionale risultato" (del test) e non "scoperta" ed è sensazionale perchè il primissimo tentativo non aveva prodotto risultati entusiasmanti nel nuovo iPad, così come è accaduto alla stragrande maggioranza di persone in italia (tanto che si è dubitato delle sue reali prestazioni).
RispondiEliminaciao
incoraggiante....x ki come me abita in una zona dove il 3g raggiunge raramente il Mbps sarà curioso scoprire cosa riesce a ricavarne il new iPad ;)
RispondiEliminaok avevo interpretato male :)
RispondiEliminaComunque si hsdpa+ non è supportato dappertutto e se è presente il solo 3g i risultati sono i medesimi.
Lo stesso per i router, credo che non tutti supportino il dual-band.
Ciao
E secondo voi questo test E' attendibile??
RispondiEliminaAvete paragonato un Nuovo iPad 3g+WiFi con un iPad 2 solo WiFi collegato in tethering, non vi viene in mente che magari il passaggio di segnale tra iphone e iPad influisce negativamente sul risultato finale?!
Se non sapete fare i test seri, fate solo vedere il risultato del nuovo iPad che è l'unica cosa significativa di questo video.
ripeto per PisaPhonia quanto già detto nel video:
RispondiEliminaABBIAMO GIA' DIMOSTRATO IN PASSATO IN QUESTO VIDEO ( http://www.applecaffe.net/2010/07/video-confronto-tra-ipad-3g-e-ipad-wifi.html ) che NON E' AFFATTO COSì, L'IPAD MESSO IN TETHERING CON IPHONE E' VELOCE ALLO STESSO MODO SE NON ANCORA PIU' VELOCE DI UN IPAD CHE SIA NATIVAMENTE 3G.
Ciao Roberta, PisaPhonia ha perfettamente ragione, perchè il test fatto così non è affatto veritiero, e ti spiego subito perchè... quando tu connetti l'ipad 2 in tethering con l'iphone ad imporre la banda finale è la banda che vi è tra l'iphone e il server (ossia i 3,65 Mbps che rilevi sull'ipad) in quanto tra l'ipad e l'iphone la connessione avviene attraverso lo standard WIFI 802.11, che nel caso peggio è di tipo A, e raggiunge velocità quasi pari 50Mbps... quindi il collo di bottiglia si ha proprio tra l'iiphone e l'internet pubblico... non so se mi son spiegato.... Quindi in questo caso tu stai facendo un test tra un iphone, e un ipad3... Poi che l'ipad 2 in tethering o no, ottiene sempre più o meno gli stessi risultati, vuol dire semplicemente che la parte di connessione di ipad2 e iphone semplicemente si equivale.. ossia sono la stessa tecnologia... cosa che non accade per l'ipad3... prova a mettere l'ipad 3 in tethering con lo stesso iphone e vedrai... Ciao ;-)
RispondiEliminaIl tethering è esattamente lo stesso discorso del router di casa... se io ho un abbonamento da 5 Mbps, ma ci connetto un macbook con cavo ethernet da 100Mbps, la connessione sarà sempre da 5Mbps, ma semplicemente perchè è il router ad imporla (tramite un sistema detto "tocken bucket").... in questo caso il macbook del mio esempio è rappresentato dall'ipad2, mentre il router è l'iphone!! E' esattamente la stessa cosa... Notte ;-)
RispondiEliminaFrancesco grazie per le esaustive spiegazioni che ti sei preso il disturbo di elencare, ma in pratica ti stai rispondendo da solo, nel momento in cui dici che dunque la modalità (e anche i tempi, di conseguenza) di connessione di un iPad 2 e' la stessa di un iPhone 4: ERGO, PER LA PROPRIETÀ TRANSITIVA NON CERTO IDEATA DA ME, il confronto e' esattamente quello che volevo fare io: non certo scoprire l'acqua calda perché e' logico e risaputo che il nuovo iPad abbia modalità. E tempistiche diverse nella connessione mobile, ma solo mostrare a chi era dubbioso il grosso divario tra esse!!!!!
RispondiEliminaOvvio che se si usa ll'iPad 3 in tethering con l'iPhone 4 si torna indietro con la velocità, così come e' ovvio che la tecnologia nativa di iPad 3 sia più veloce di un dispositivo precedente, MA NOI STIAMO APPUNTO MOSTRANDONE LA GRANDE DIFFERENZA, CHE SENSO AVREBBE FARE UN CONFRONTO TRA DUE SISTEMI IDENTICI????
RispondiEliminaVolevo solo dire che allora devi cambiare il titolo in ipad3 VS Iphone, perchè in tutto questo l'ipad 2 non fa proprio nulla ;-)
RispondiEliminaNon c'è niente da fare, Roberta non capisce e basta.
RispondiElimina