Dopo l'arrivo sul palco di Tim Cook, ovviamente sottotono rispetto all'entusiasmo che accoglie sempre Steve Jobs, ci sono state le solite chiacchierate sui numeri da capogiro dei successi di Apple, poi è stata presentata la nuova Applicazione Apple: CARDS: un servizio che, non solo consente di creare in modo semplicissimo delle cartoline graficamente perfette con iPhone, iPad o iPod Touch, ma anche di spedirne la versione cartacea stampata da Apple direttamente al destinatario, con tanto di ricevuta via SMS al momento della consegna! Un bel servizio di sicuro, per inviare suggestivi pensieri alle persone a cui teniamo. Tale applicazione sarà scaricabile gratuitamente a partire dal 12 Ottobre.
Dopodichè si è passati all'argomento iOS 5: sono state riassunte le 10 più importanti nuove funzioni di cui si era già parlato durante il WWDC di giugno: la sincronizzazione e l'aggiornamento del sistema operativo senza fili, il servizio di chat - messaggeria gratuita - le nuove opzioni di notifica, lo scatto fotografico con il tasto volume, la possibilità di bloccare o l'auto-focus o l'esposizione in una fotografia prima di scattare, l'editing fotografico integrato nell'applicazione preposta,
le funzioni avanzate di mail (rich text formatting), il "Tab browsing" in Safari, Newstand, l'edicola virtuale dove trovare le riviste sfogliabili su iPad e iPhone (un parallelo dell'iBookStore), twitter integrato, con il quale si puo' inviare direttamente la foto appena scattata nel social network.
Domanda: QUALI DISPOSITIVI iOS saranno aggiornabili a iOS 5?
Risposta: iPhone 4, 3Gs - iPad 1 e 2 - iPod Touch dalla terza generazione in poi.
Domanda: Quando e come sarà scaricabile?
Risposta: Sarà disponibile gratuitamente su iTunes a partire dal 12 Ottobre.
Si passa poi al servizio iCloud, di cui è stato spiegato in grandi linee il meccanismo con cui AUTOMATICAMENTE E GRATUITAMENTE i documenti, la musica, le foto, possono essere condivise con i nostri dispositivi Apple, senza nessuna operazione di sync necessaria. Ad esempio acquistando un brano musicale dal Mac, esso sarà disponibile per l'ascolto anche su iPad o iPhone senza costi aggiuntivi. Oppure scattando una foto con un iPhone, questa sarà conservata "in Cloud" e sarà distribuita agli altri iDevice che abbiamo abilitato, in automatico, attraverso il sistema PHOTOSTREAM. Idem per i documenti: se creo un foglio di testo con Pages in iPad, esso verrà conservato "in-Cloud" e lo ritroveremo successivamente conservato nell'applicazione Pages del nostro iPhone: se lo editiamo nuovamente, lo ritroveremo aggiornato anche su iPad.
Stesso discorso per i contatti, i calendari, e le Applicazioni che una volta scaricate su iPhone saranno disponibili ad esempio anche sul nostro iPod Touch, senza costi aggiuntivi. Una novità di iCloud è anche il servizio "Find My iPhone", che si aggiorna con la possibilità di cercare e trovare contemporaneamente tutti i nostri dispositivi iOS; ma non solo: ora si potrà localizzare anche il MacBook Air!
E con lo stesso principio di Find My iPhone sarà possibile localizzare i nostri amici (che decidono di consentircelo) tramite il nuovo servizio "Find My Friends". Potremo ad esempio sapere sempre in tempo reale dove si trovano i componenti della nostra famiglia. Oppure si possono creare eventi temporanei in cui farci trovare facilmente dai nostri amici, ad esempio in una festa all'aperto o in spiaggia. Dopodichè la nostra posizione non sarà piu' rintracciabile.
DOMANDA: che costo ha iCloud e quanto spazio di archiviazione avrei?
Risposta: iCloud è GRATUITO per tutti i dispositivi iOS 5 e Mac OS X Lion. Ha uno spazio STORAGE ILLIMITATO e GRATUITO per ciò che concerne Applicazioni, Musica, libri, TV shows (che non ci sono in italia) e GRATUITO FINO A 5 GB PER MAIL, DOCUMENTI, e BackUp generici di Files. Diventa a pagamento quando si acquista uno spazio superiore ai 5GB:
Risposta: iCloud sarà disponibile a partire dal 12 ottobre, insieme a iOS 5, su tutti i dispositivi compatibili con iOS 5 (sopracitati).
Si parla poi dei nuovi iPod Touch con la possibilità di scegliere tra i colori Bianco e Nero, e le diverse possibilità di storage. Il nuovo iPod Touch sarà disponibile a partire dal 12 Ottobre.
Viene poi finalmente presentato il nuovo iPhone, dicendo che la naturale evoluzione dopo un iPhone, il 4, di così grande successo, non poteva che essere l'iPhone 4s. Si passa dunque ad elencare le differenze di prestazioni, di enorme portata, rispetto all'iPhone 4, nascoste sotto un design identico. Prima fra tutte quella del dual Processor A5 che ne raddoppia potenza e velocità.
Poi una scheda grafica 7 volte più veloce che viene dimostrata alla prova con un gioco in 3D dall'altissima qualità grafica, come Infinity Blade.
Si parla poi del miglioramento delle prestazioni della batteria, che puo' arrivare addirittura a 8 ore parlando continuamente su linea 3G. E della velocità di navigazione che arriva anche a raddoppiare i tempi di download, poi della modalità doppia GSM e CDMA. Si dà giustamente accento sulla nuova fotocamera ad altissima definizione, 8MegaPixel, che in modalità video puo' registrare in Full HD (1080p), con risultati sbalorditivi, (con stabilizzatore di immagine e nois reductor) e il cui software è in grado anche di compiere il riconoscimento facciale una volta scattate le fotografie. Si parla poi di AirPlay mirroring con iPhone 4s che consente di vedere tramite Apple Tv sul monitor dei nostri televisori tutto cio' che accade nell'iPhone 4s, video e giochi compresi (e il fascino del gioco raddoppia!).
Rimane poi la funzione più innovativa, quella dell'Assistente Virtuale, con cui dialogare veramente (e non solo tramite frasi preconfigurate) per ottenere qualunque servizio desideriamo dai nostri iPhone 4s. Questa funzione si chiama SIRI, e ricorda un po' il maggiordomo di batman: gli si può domandare anche se è il caso o meno di portare l'ombrello uscendo e lui ti dirà le proprie impressioni... Puo' trovarti uno spazio libero nella tua agenda settimanale per prendere un appuntamento, fare ricerche sul web per te dicendoti solo i risultati più interessanti, inviare o rispondere a SMS, ecc (ma per capire bene la portata di questa nuova funzione sarebbe meglio vederla in attività nel video dell'evento). C'è inoltre una funzione integrata per comporre testi, che consente di dettare anzichè usare la tastiera.
DOMANDA: Siri sarà disponibile anche per iPhone 4 o 3Gs? e in che lingua?
RISPOSTA: No, sarà disponibile solo per iPhone 4s (o iPhone futuri) e per adesso supporta solo inglese, tedesco e francese, essendo ancora in fase beta.
Come era già stato previsto, iPhone 4s sarà disponibile anche con 64GB di spazio storage, sia in bianco che in nero, e si è dunque parlato dei vari prezzi negli USA con 2 anni di contratto AT&T (nella foto).
DOMANDA: Per risparmiare, posso comprare iPhone 4s negli USA e poi usarlo con una SIM italiana?
RISPOSTA: No, l'iPhone comprato negli USA è normalmente bloccato per l'estero, dunque a meno che non lo si sottoponga a procedure di sblocco vagamente illecite e non sempre funzionanti, non è compatibile con le SIM italiane.
E' stato poi presentato un nuovo "formato" da 8GB di iPhone 4, disponibile negli USA a soli 99 dollari (in italia a 549 €).
DOMANDA:Quando sarà disponibile in italia iPhone 4s?
RISPOSTA: A partire dal 28 Ottobre.
Beh dopo tutto questo polpettone di cose, aspetto i vostri commenti, mentre le mie impressioni/riflessioni personali le rimando al prossimo post!!
Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!