Pages

In Memoria di Steve Jobs, una luce che splenderà per sempre

Purtroppo la notizia che avremmo preferito non dover mai pubblicare è arrivata. La luce di una delle menti più illuminate della nostra epoca si è spenta per sempre questa notte, lasciando un vuoto enorme, soprattutto a livello umano, morale, per tutti quelli che hanno imparato a conoscerlo per ciò che aveva nell'anima. Non mi dilungherò sulla storia della sua malattia, non per ora almeno, anche perchè immagino che lui stesso avrebbe preferito non sottolinearla. C'è chi lo ha definito "il Leonardo da Vinci" dei nostri tempi, e concordo pienamente, ma lui era anche una guida, un mèntore, per tantissime persone, non solo per appassionati di tecnologia, per il modo in cui è stato in grado di vivere, di stare al mondo, e cambiarlo in meglio in un certo modo, senza mai adagiarsi su una gloria personale (benchè potesse permetterselo) e senza smettere mai di pensare al prossimo (evitando di farne pubblicità). Sul sito Apple (su ogni prima pagina nei vari paesi) appare la sua foto, con la "triste" data di nascita e di morte. Cliccando sull'immagine si apre il messaggio che riporto qui in basso, con la comunicazione di un indirizzo email per scrivere messaggi in sua memoria, se lo desideriamo (l'indirizzo è questo: rememberingsteve@apple.com).
 Apple Caffè, in segno di rispetto e solidarietà, non pubblicherà oggi altre notizie su iPhone, iPad, rumors e prodotti Apple di qualunque genere. 
Raccoglieremo i vostri messaggi, per chi desidererà lasciarne, pubblicandoli in una pagina dedicata, più tardi.
 Prima di chiudere questo post, che sto facendo una fatica immane a scrivere (è oltre un'ora che sto davanti allo schermo, immobile), permettetevi di riportarvi le mie sensazioni personali. Non riesco proprio ad intitolare questo post "alla sua morte", bensì soltanto "alla sua memoria".
Quando ho appreso la notizia, in un primo momento sono rimasta ferma, glaciale, quasi distaccata dall'evento. Quando ho aperto il sito Apple, ho visto la sua foto, la data, e ho istintivamente aperto il mio blog, ho ripensato a tutto quello che ha significato per me la figura di Steve Jobs, a quando iniziai a costruire questo sito, a quanta ispirazione ho tratto da questa Persona, e al naturale affetto che ha ispirato a tutti voi che leggete queste pagine: in quel momento non ho potuto evitare di lasciarmi andare alla commozione, cosa che faccio molto di rado, essendo abituata nella vita ad affrontare momenti ben più duri.
Potete immaginare dunque quanto questa Persona sia stata in grado di "segnare" tutti noi...


Grazie, "Zio" Steve!












Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple
Creazione Siti Web Professionali a Roma

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.