Novità ancora piu' importante è la frase che ha sbalordito i presenti in sala: “The render dialogue is gone!” Ciò significa che i tempi (e i fastidi) nella post-produzione si limiteranno notevolmente anche creando gli effetti piu' complessi. A tutta la potenza delle migliori soluzioni per il video-editing professionale sono stati aggiunti alcuni trucchetti interessanti di iMovie, come il rilevamento automatico del volto (singolo o gruppo) e quello dei campi di ripresa (medio, largo, o close-up).
E' vero, possiamo tranquillamente anticiparlo, che alcuni editor professionisti, abituati al Final Cut di sempre, potrebbero fare un po' di fatica iniziale ad abituarsi alle nuove logiche del software, che appunto fanno una media tra le parti migliori di Final Cut Pro e la tipologia di comandi immediati di iMovie (solo per la logica della loro applicazione),
ma è anche vero che una volta compresa la potenza e la velocità del nuovo sistema non potrebbero che esserne entusiasti e soddisfatti, così come è stato per tutti i "fortunati" che hanno assistito alla prima presentazione da parte di Apple.
Ultima cosa, IMPORTANTISSIMA, il prezzo!!! Scende notevolmente, perchè il software potrà essere scaricato interamente dal Mac App Store per 299 dollari (vedremo quanto sarà in euro) a partire dal mese di giugno!
Vogliamo comunque sottolineare che quanto finora esposto in merito al nuovo software è solo un veloce elenco delle prime caratteristiche: le funzioni piu' importanti verranno approfondite in seguito, anche in prossimità del lancio della nuova release in commercio.
Per vedere altre foto e info della presentazione basta andare su questa pagina web.
Qui un breve video con parte della presentazione:
Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!