Pages

Come chiamare gratis ovunque, grazie ad iPhone e l'applicazione del momento: VIBER

In pochi giorni di esistenza è già diventata un fenomeno (oltre un milione di download in 3 giorni): si tratta di VIBER, la nuova applicazione che riesce a far "tremare" persino skype, finora ritenuto il più popolare e funzionale tra gli strumenti in grado di far comunicare gratuitamente le persone senza dover spendere i preziosi risparmi nella bolletta telefonica... Ma Skype, come tante altre app del genere, ha i propri limiti: tra cui il problema del non corretto funzionamento su rete 3G (e quando dovrebbe funzionare bene, su linee wi-fi. il segnale è comunque spesso disturbato) e il fatto di dover comunque essere registrati al social network e far iscrivere eventualmente anche le persone che volgiamo contattare, oltre ad aspettare che queste usino tale piattaforma per poterle chiamare. Con VIBER (applicazione realizzata dalla compagnia israeliana Viber Media) è molto diverso:
innanzi tutto l'app funziona in modo chiaro e nitido OVUNQUE, sia con connessione ADSL/wifi che su rete 3G (quindi possiamo VERAMENTE risparmiare sulla bolletta, anche quando siamo in giro!); poi, per utilizzarla, basta aprire l'applicazione e chiamare il nostro contatto (le uniche condizioni perchè la telefonata gratuita funzioni sono che anche il nostro contatto l'abbia installata nel proprio iPhone). Non dobbiamo registrarci ad alcuna piattaforma di chat o di social networking, nè chiedere ai nostri amici di farlo. L'applicazione VIBER è disponibile GRATUITAMENTE su AppStore.
Come funziona esattamente? Ecco un estratto da un recente articolo di Repubblica.it che lo spiega molto chiaramente:

Per usare Viber è sufficiente scaricare l'applicazione da App Store, inserire il proprio numero di telefono e confermarlo digitando il codice a quattro cifre ricevuto via sms. Successivamente, l'applicazione importa la rubrica da iPhone e verifica quali numeri sono già iscritti nel database. Accanto a ogni contatto riconosciuto compare il tasto "Free Call", per la chiamata gratuita attraverso VoIP. Se il numero digitato non è ancora iscritto, l'applicazione si chiude e passa alla modalità telefonica normale. Le chiamate in entrata, inoltre, vengono segnalate su iPhone in automatico, senza che sia necessario aver lanciato l'applicazione o eseguito l'accesso. L'unica condizione è che entrambi gli interlocutori siano connessi a una rete Wi-Fi o 3G e, per assicurare che la chiamata sia gratuita, possano contare su un abbonamento dati flat.

Prestazioni. Provato in Italia su rete 3G, Viber garantisce una comunicazione vocale di ottima qualità. Il ritardo è minimo, l'audio piuttosto nitido, il fruscio di fondo assente. L'interfaccia dell'applicazione riprende quella iPhone, offrendo anche funzioni simili: muto, vivavoce, passaggio alla rete GSM e possibilità di mettere in attesa la telefonata. Gli sviluppatori di Viber Media assicurano inoltre che nei prossimi aggiornamenti verranno introdotte altre funzionalità, come chat testuale e funzioni di geolocalizzazione. Tutto sempre in forma gratuita, senza costi aggiuntivi e senza pubblicità.

L'unico limite attualmente riconosciuto è il fatto che tale App è per ora compatibile solo con dispositivi iOS Apple (ma a quanto pare ci sarà presto una versione per BlackBerry, Symbian, Android).






Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.