A parte il fatto che mi sembra una bella cosa poter condividere con voi un momento tanto bello con il concerto degli U2, volevo sottoporvi le mie impressioni dopo aver usato per la prima volta il mio iPhone 4 in condizioni di ripresa difficile, tendenti al mosso per ovvi motivi, e con continui cambiamenti di luce (spesso sparata dai riflettori contro l'obiettivo) o addirittura al buio, motivo per cui ci si aspetterebbero numerose sfocature anche da videocamere vere e proprie, e invece devo dire che iPhone 4 non solo HA RISPOSTO BENISSIMO, autoregolandosi continuamente, senza mai sgarrare
di un millimetro la messa a fuoco (a parte quando si avvicinava il bassista o il batterista, entrambi vestiti di bianco acceso, che praticamente con il riflettore puntato li faceva "esplodere"). Anche il movimento è stato ben sostenuto, a parte durante Where the streets have no name in cui, con tutta la buona volontà, non sono riuscita ad EVITARE DI SALTARE anch'io, insieme a tutto il resto dello stadio olimpico. Infine, una parola a parte sull'AUDIO: stando molto molto vicina alla fonte di non so quanti DECIBEL di emissione acustica, (ero nella redzone, quindi come potete vedere dalle immagini molto molto vicina al palco) ovvio che l'audio si senta alquanto disturbato e tendente al gracchiante; ma lo scorso anno feci riprese durante il concerto di Madonna, con iPhone 3Gs, non così vicina (e quindi meno possibilità di disturbo) e il risultato è stato molto peggio!!
Su iMovie, l'applicazione dedicata su iPhone 4, con cui ho montato il video "alla bell'e meglio", riassumendone i migliori 18 minuti, ho qualche perplessità. I lettori di questo blog ricorderanno che un anno fa ho iniziato a recensire con tanto di video-tutorial dettagliati, l'applicazione reelDirector, per fare montaggi video già con iPhone 3Gs. Ora questa (già ottima) applicazione è migliorata, completandosi con nuovi effetti e funzioni, selezionabili a picimento dell'utente. iMovie per iPhone 4, (ma utilizzabile anche su iPhone 3Gs), a differenza di reel Director, nonostante permetta di usare dei simpatici templates grafici come "cornice" iniziale e finale del video e titolazione coordinata annessa, a mio avviso NON DA' LIBERTA' DI MOVIMENTO AL MONTATORE del video, cosa molto fastidiosa per chi è abituato a lavorare veramente nel video-editing. Non si possono selezionare le transizioni da inserire, gli effetti (bisogna usare quello di default), e non si puo' decidere un'assolvenza dal nero o dissolvenza a nero in un punto qualsiasi di una clip, cosa invece facilmente applicabile in Reel Director. Inoltre in iMovie, è veramente fastidioso cambiare la durata di una sequenza girata, quando la inseriamo nel nostro progetto di montaggio. E' macchinoso, e spesso non si ottiene un risultato preciso. Mentre con Reel Director è possibile selezionare il Mark in e Mark out di una clip FIN DA PRIMA di inserirla nella timeline del progetto da montare, e si puo' decidere l'intervallo di nostro interesse con estrema precisione. Ancora, la titolazione in iMovie è IMPOSTA, non si seleziona a nostro piacere un font da usare per una determinata parola ecc. Possiamo solo scegliere tra alcuni stili generali e farci piacere la grafica utilizzata per tutto il progetto.
In poche parole, iMovie: ottimo per la qualità grafica dei templates, ma consigliabile solo per chi non sa montare video :-)
Aggiungiamo che ReelDirector costa anche 1 euro in meno (2,99€ contro 3,99 di iMovie), il che non guasta!
ECCO QUI SOTTO IL VIDEO IN HD (PERFETTO ANCHE VISTO A SCHERMO PIENO):
Per chi non riesce a vedere il video qui sopra (qualità HD) che racchiude integralmente i 18 minuti: metto qui sotto la versione youtube ma suddivisa in 2 parti (per ovvi minuti) e non HD:
Home video iphone 4 stress test (riprese video al concerto degli U2) e considerazioni su iMovie
iphone 4 stress test (riprese video al concerto degli U2) e considerazioni su iMovie
By Roberta At ottobre 11, 2010 0
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!